Pikkanapa, festival del peperoncino e della canapa a Jesi (AN)

24/11/2024 - 24/11/2024

Pikkanapa, festival del peperoncino e della canapa a Jesi (AN)

Un viaggio tra mangiatori di peperoncini ultrapiccanti, “scambisti” di semi, pionieri della coltivazione e imprenditori della canapa high tech, la prima mostra mercato dedicata alla canapa e al peperoncino. Si chiama Pikkanapa e si terrà a Jesi (AN) dal 2 al 4 settembre. Tre piazze storiche, tra cui la celebre piazza dove nacque l’Imperatore Federico II di Svevia, ospiteranno oltre cinquanta espositori tra aziende agroalimentari, vivaisti, street food e artigiani del tessile, che proporranno al pubblico i molteplici utilizzi delle due piante dalle mille proprietà. Sarà possibile degustare oltre cento tipologie di peperoncino in tutte le forme: dal frutto fresco, fino al gelato, passando per l'olio e le polveri. Tra le novità della terza edizione, in anteprima: la birra alla canapa piccante aromatizzata all'Habanero Chocolate a marchio Pikkanapa e l'estratto di peperoncino habanero da utilizzare in cucina e nel mondo cocktail.
Gli stand gastronomici per degustare bevande e cibi piccanti e a base di canapa realizzati con prodotti tipici delle Marche saranno aperti tutti i giorni dalle ore 18.00 e anche a pranzo nelle giornate di Sabato e Domenica.
Sabato 3 settembre alle ore 20:00 si terrà la competizione “Il Mangiafuoco” - una gara tra mangiatori di peperoncino estremamente piccante con premiazione finale. Durante la manifestazione verrà presentato il libro “Canapiamoci! Il Buongusto della Cucina a base di Canapa” il cui ricavato sarà devoluto a Nutrizionisti Senza Frontiere ONLUS, per il sostentamento del centro di ricovero per bambini malnutriti che l'Associazione sta per inaugurare ad Esquipulas, in Guatemala, nell'ambito del “progetto Alegrìa”.
Numerosi i laboratori dedicati alla canapa, tra cui quello di manualità tessile dal filato al tessuto. Per tutta la durata di Pikkanapa, sarà possibile visitare il “Museo Itinerante della Canapa” a cura dei Fratelli Bernardini, il primo museo tematico dedicato alla Canapa d'Italia presso la Galleria del Teatro Valeria Moriconi.
Domenica 4 settembre si terrà infine il convegno “Esperienze sulla canapa industriale”, al quale prenderanno parte imprenditori e artigiani che hanno saputo valorizzare la coltivazione della canapa.