PASQUETTA NELL'OASI ZEGNA (BI)
Lunedì 17 aprile 2017 torna la Caccia al Tesoro Botanico in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, uno degli appuntamenti più attesi e amati dalle famiglie che coinvolge 28 giardini in tutta Italia. La Caccia al Tesoro Botanico è l'occasione di vivere in modo diverso una giornata tradizionalmente dedicata alle gite fuoriporta, andando alla scoperta della natura in maniera giocosa.
L’evento è dedicato ai bambini dai 6 ai 14 anni, che potranno scoprire i tesori botanici presenti in natura attraverso differenti attività pensate apposta per loro, mentre ai genitori e ai fratellini più piccoli verranno proposte altre attività a tema green. Il lungo fine settimana pasquale diventa anche l’occasione per assaporare a tavola le specialità e le eccellenze del nostro territorio. Da non perdere quindi gli appuntamenti gastronomici presso i punti ristoro del Consorzio Turistico Oasi Zegna.
Attraverso l’utilizzo di immagini, quiz e indovinelli, i partecipanti entreranno in contatto con le piante dei meravigliosi boschi intorno al Santuario Nostra Signora della Brughiera (XV e XVII sec). Divisi in squadre, si dovranno fronteggiare in una sfida all'ultima "foglia” e dovranno cimentarsi in un’osservazione molto attenta e particolareggiata della natura e del mondo vegetale per raccogliere alcuni reperti vegetali, per un erbario personalizzato che rimarrà loro in ricordo della giornata. Ai genitori verrà offerta la cartina per la passeggiata alla scoperta del sito del Santuario e dei suoi dintorni.