31 Marzo 3 Aprile 2018
A Pasqua, con la Primavera, non si risveglia solo la natura ma anche il mondo dei camper, che si stiracchiano e non vedono l’ora di rimettersi in moto. Una buona occasione la fornisce ACI CAMPER, che organizza un tour in Friuli .una zona con una accoglienza straordinaria per il turismo itinerante. Ovunque si volge lo sguardo si notano tracce dello sconvolgente terremoto ma l’operosità della gente friulana ha fatto si che se ne vedano solo tracce e purtroppo indelebili ricordi. Visiteremo Gemona con il suo duomo e le sue bellezze, Venzone, il BORGO DEI BORGHI, con le sue mura, chiese e le famose mummie, il lago di Cavazzo, a Bordano la Casa delle Farfalle, una indimenticabile esperienza con le farfalle più belle provenienti da tutto il pianeta. Quattro giornate intense nelle quali avremo anche modo di gustare la cucina friulana .
ECCO IL PROGRAMMA
31 Marzo Nel pomeriggio ci incontreremo a Gemona bassa nel parcheggio riservato dell’Hotel Willy in Via Bariglaria 164 – 46°17’20.69 N – 13°07’20.10 E con allacciamento alla corrente, alle 20.00 cena di benvenuto nell’Hotel stesso con menu’ tipico.
1 Aprile Pasqua colazione in Hotel alle 9,00 e proseguimento con i camper verso Gemona alta dove parcheggeremo in area sosta riservata (C.S) . Alle 15.00 ci verranno a prendere le guide per accompagnarci nella visita di Gemona, il suo Duomo datato 1290 e ricostruito dopo il terremoto mantenendo e usando il materiale originale.Ci addentreremo poi tra le viuzze dove si respira ancora l’antica atmosfera medievale. Il Palazzo Comunale, musei e chiese.
Pernotteremo a Gemona.
2 Aprile Ci spostiamo con i camper verso il Borgo dei Borghi d’Italia, dichiarata dalla Comunità Europea villaggio ideale, dove è bello vivere, Venzone, dove ci attendono per accompagnarci nella visita del borgo, museo del terremoto, le mummie i palazzi nobiliari e il Duomo costruito nel 1300. Andremo poi a visitare un caseificio dove avremo la possibilità di acquistare formaggi e potremo anche metterli sotto vuoto per conservarli. Terminati gli acquisti ci sposteremo al Camping Lago dei 3 Comuni dove organizzeremo una pastasciutta per festeggiare la Pasquetta.
3 Aprile In tarda mattinata dopo le operazioni di rito (C:S) ci sposteremo a Bordano per visitare la Casa delle Farfalle, il più grande complesso di serre tropicali d’Italia, con 2000 mq. di spazi coperti
Dove sono ricostruite tre differenti tipologie di foreste, africana,asiatica e amazzonica. In questo straordinario ambiente le farfalle volano libere in mezzo ai visitatori, sperando nel sole.Per salutarci dopo questa straordinaria visita ci organizzeranno un pranzo con specialità locali , dopo una passeggiata nel paese per vedere tutti i murales in tema “farfallifero” riprenderemo la strada di casa.
IL PROGRAMMA POTRA SUBIRE VARIAZIONI E/O AGGIORNAMENTI
Per maggiori chiarimenti e iscrizioni utilizzare i contatti indicati