“ Palio dei Somari “ a Torrita di Siena (SI)

28/11/2024 - 28/11/2024




L'Associazione Sagra San Giuseppe è lieta di invitarvi alla 56° edizione del Palio dei Somari di Torrita di Siena dal 16 al 24 marzo 2013.

Marzo, primavera e palio.

Per noi torritesi marzo vuol dire primavera ma soprattutto dal 1966 vuol dire palio.L'Associazione tramite i suoi volontari è già in fermento da mesi per allestire la manifestazione, il borgo medievale viene addobbato con luci e bandiere, le donne di contrada approntano i menù gastronomici tipici della Valdichiana, gli sbandieratori ed i tamburini si sottopongono alle prove a ritmo incalzante, le contrade scelgono i figuranti che indosseranno i costumi medievali la domenica 24 marzo; tutta la nostra comunità è coinvolta in questo “gioco” goliardico che unisce ideali, valori, tradizioni.


I festeggiamenti della 56° edizione inizieranno sabato 16 marzo con l'aperture delle mostre fotografiche, l'estrazione delle 4 batterie, il mercatino medievale della Nencia e la successiva apertura delle Taverne, mentre domenica 17 i nostri ragazzi della scuola sbandieratori e tamburini ci delizieranno di uno spettacolo in piazza unitamente alle scuole Sbandieratori e musici Città di Bibbiena1981 e Quartiere Prato di San Quirico d'Orcia.


La settimana successiva proseguirà con spettacoli teatrali, giochi tra contrade per arrivare al venerdì delle cene propriziatorie dove in ogni contrada verrà presentato il proprio fantino. Il culmine si raggiungerà il sabato con la 10°edizione del Banchetto Medievale, la presentazione del Palio (dipinto quest'anno dai ragazzi delle scuole medie di Torrita) e la gara a coppie tra sbandieratori e tamburini delle 8 contrade.


Il 24 mattina domenica, al suono delle chiarine, al ritmo dei tamburi ed al fruscio delle bandiere le otto contrade si presenteranno in piazza Matteotti nei bellissimi costumi medievali dando vita ad un corteo storico di circa 200 figuranti che dopo la celebrazione della Santa Messa sfilerà nei borghi di Torrita.


La domenica pomeriggio le contrade unitamente al proprio fantino entreranno nel campo di gara “Gioco del Pallone” offrendo ai numerosi ospiti uno spettacolo affascinate e ricco di colori.

Ed ecco i protagonisti della festa, i somari che saranno abbinati per estrazione ad ogni contrada dal cui esito dipenderanno le sorti della gara, Previe batterie eliminatorie e la batteria di recupero si arriverà al momento più intenso della manifestazione: la finalissima.

Sempre imprevedibile è il somaro, umile e testardo, capace di cambiare traiettoria a pochi metri da traguardo o di fermarsi inesorabilmente, capace di cambiare il destino della gara fino all'ultimo istante.

Un'esplosione di gioia autentica scoppierà nella contrada vincitrice ed il Palio sarà preso e blandito per vie di Torrita, alle altre sette contrade non rimarrà che attendere marzo 2014 per vedere se la sorte gli sorriderà.