November Porc Rally, raduno a Zibello (PR) del Camper Club Fidenza

05/07/2024 - 05/07/2024

Anche quest'anno abbiamo il piacere di invitarvi nella splendida cornice della Bassa Parmense per un fine settimana, nella patria del Culatello, all'insegna del gusto e della buona tavola!


Già, perché il Camper Club Fidenza, in collaborazione col Comune di Zibello e il Consorzio del Culatello, rinnova l’ormai tradizionale appuntamento autunnale abbinato alla 11^ edizione del November Porc.


Un weekend per festeggiare il maiale, che nella Bassa parmense esprime al meglio la sua bontà.. Qui i sapori dominanti sono quelli di coppa, fiocco, spalla e ... l’impareggiabile culatello di Zibello. Senza trascurare Parmigiano Reggiano e vino Fortana del Taro.


Perché ci auguriamo la nebbia?


E’ ormai noto …. il culatello ha bisogno di un’estate calda e della nebbia autunnale per offrire il meglio di se stesso .... E, per soddisfare al meglio i piaceri della gola, vi saranno mercati tipici di salumi. Per la cultura non mancheranno opportunità di visita a mostre, a castelli e dimore storiche, e ai magici laboratori di lavorazione del culatello di Zibello e del Parmigiano Reggiano.


Programma del raduno


Venerdì 16. Dalle ore 14, arrivo e sistemazione degli equipaggi a ZIBELLO Via Bocchi ang. Via Melloni (GPS 45.016811 N,10.127805E). In serata, spuntino di benvenuto con musica e ballo.
Sabato 17. In mattinata, mentre proseguono gli arrivi, visite guidate in paese che conserva interessanti palazzi e una bella chiesa in laterizio, in stile tardo gotico, risalente al 1489 Nel pomeriggio, proseguono le visite guidate ed entra in attività il pittoresco mercatino dedicato ai prodotti tipici. In serata, partecipazione alla cena tipica,compresa nella quota d’iscrizione, con degustazione delle specialità della salumeria locale, culatello compreso (ricco menù con primo, secondo, contorni, dolce, vino e acqua). La serata prosegue tra musica e animazioni varie fino a tardi.
Domenica 18. Ore 8, visita ad un caseificio per assistere alla lavorazione del parmigiano reggiano e del culatello. Opportunità di acquisto a prezzi favorevoli. Intanto in paese, Dalle ore 9, riapre il mercato e nella tarda mattinata sarà in funzione lo stand gastronomico con piatti della tradizione, oltre al Culatello, per la gioia di tutti i palati. Alle 12.30. lungo la piazza e la via principale, si darà inizio alla produzione di un Salame Strolghino gigantesco nel tentativo di migliorare il guinness. Una volta misurato verrà distribuito gratuitamente ai presenti. In serata, chiusura raduno.


Quote di partecipazione € 30 a persona per tutto quanto in programma.


Eventuali variazioni del programma saranno segnalate sul sito del club www.camperfidenza.it.


Le prenotazioni verranno chiuse inderogabilmente al raggiungimento di un massimo di 120 equipaggi