Musica, storia, tradizione e cultura dal mattino a tarda sera
Appuntamento sabato nel borgo medievale e lungo la via Francigena
In occasione della giornata "Amico Museo 2014", iniziativa promossa annualmente dalla Regione Toscana, e in concomitanza con le celebrazioni per gli 800 anni dalla fondazione del Castello, il Comune di Monteriggioni e Promo PA Fondazione organizzano per sabato 17 maggio un evento che, attraverso il tema del viaggio, racconterà a turisti e cittadini il territorio di Monteriggioni, tra storia, tradizione e cultura.
L'iniziativa s'intitola "Note in viaggio" e si tratta di una vera e propria full immersion (dalle 11 del mattino fino a circa mezzanotte) per le strade del suggestivo borgo medievale e la Via Francigena, con l'accompagnamento di varie performance letterarie e musicali.
Si parte il mattino, alle 11, con "Canta e Cammina", un percorso fisico e mentale guidato dal Maestro Livio Picotti e dal suo coro, che vanta in questo campo un'esperienza internazionale, costruita sulle vie di pellegrinaggio più importanti d'Europa.
I partecipanti potranno lasciare la macchina al parcheggio del Cipressino di Monteriggioni, da dove partirà continuamente (dalle 9.30 alle 10.45) una navetta gratuita che porterà i partecipanti a Strove, start della camminata.
Un tragitto lungo 5 km che legherà insieme, in un unico momento, il piacere del camminare con quello del canto, della natura, del cibo e della condivisione.
Intorno alle ore 12 i pellegrini si fermeranno per una sosta e un pranzo al sacco in prossimità della Chiesa di Abbadia Isola, poi di nuovo in cammino verso Monteriggioni, con arrivo previsto intorno alle 15.
Dalle 17.30 le vie del Castello si animeranno di performance artistiche site specific racchiuse sotto il titolo di "Passeggiatori Solitari", a cura del Collettivo Fosca. Alcuni performer leggeranno a turno una selezione di testi scelti in vari luoghi del Castello con l’obiettivo di catturare l’attenzione del turista attraverso parole in grado di occupare gli spazi e di creare luoghi. Nel mentre, per le vie del borgo, si esibiranno i cori Cantus Anthimi e Vox Alia.ensemble, in attesa dell'intervento canoro di chiusura nella Chiesa Pieve di Santa Maria Assunta.
Alle 21, infine, saranno letti e interpretati alcuni passi delle opere di Robert Walser sul tema del viaggio.
Da non perdere, infine, una visita al museo "Monteriggioni in Arme" in Piazza Roma 23, che resterà eccezionalmente aperto fino alle 23 e il cui ingresso sarà gratuito a partire dalle ore 19.30.
La partecipazione agli eventi è gratuita. Per prender parte a "Canta e Cammina", passeggiata da Strove a Monteriggioni accompagnata da canti, è obbligatoria l'iscrizione che può essere effettuata inviando una mail a info@monteriggioniturismo.it
Ulteriori informazioni, anche per il programma alternativo in caso di pioggia, su www.monteriggioniturismo.it