Natale in Svezia: dai mercatini di design ai marittimi, dai tradizionali ai bio e la festa di Santa Lucia

02/07/2024 - 02/07/2024

Natale in Svezia: dai mercatini di design ai marittimi, dai tradizionali ai bio e la festa di Santa Lucia

Natale è più magico in Svezia. Quando tornano buio e freddo in queste latitudini, Stoccolma e Göteborg riscaldano l’atmosfera con lucine e profumi speziati. Alle finestre si mette il candelabro dell’Avvento e si invitano amici e parenti a bere il glögg, il vino caldo speziato arricchito di mandorle e uvetta. E fuori è un tripudio di luminarie, candele e vendita ambulante di glögg, specialmente nei numerosi mercatini di Natale, dove si acquistano artigianato locale, specialità gastronomiche, candele e decorazioni per la casa.
Il mercatino natalizio più grande e più spettacolare della Svezia si trova a Göteborg nel parco di divertimenti Liseberg, illuminato da ben cinque milioni di luminarie, con apertura già il 18 novembre.
Dal 1 dicembre Göteborg sarà addobbata con 3 chilometri di effetti luminosi all'avanguardia, combinando illuminazioni natalizie moderne e innovative. A Stoccolma si può ammirare uno dei più grandi alberi di Natale al mondo, sul mare presso il Palazzo Reale.
Da fine novembre molti ristoranti servono il buffet natalizio, Julbord, che include piatti tipici come aringhe marinate, salmone, salsicce, polpette, prosciutto cotto marinato con senape ed altre leccornie. A Stoccolma si può combinare l’assaggio dello Julbord navigando con uno dei battello d’epoca ed andare così alla scoperta del meraviglioso arcipelago alla porte della capitale.
La festa in assoluto più popolare di questo periodo è quella di Santa Lucia,  il 13 dicembre, alla quale si può assistere in diversi luoghi tra le chiese delle città e il museo all’aperto Skansen a Stoccolma. Santa Lucia arriva cantando inni natalizi in una lunga veste bianca e una corona di candele sul capo, insieme alle sue ancelle e paggetti tutti vestiti di bianco con candele in mano. A casa e negli uffici porta i tipici dolci allo zafferano, lussebullar, che si possono anche gustare in tutte le caffetterie.
Gli amanti di dolcetti, è d’obbligo una visita alla barca di marzapane ancorata presso la baia di Nybrokajen nella capitale durante il mese di dicembre. Vende caramelle, dolciumi e creazioni di marzapane semplice o ricoperto di cioccolato di primissima qualità. Aperto ogni giorno dal 25/11 fino a Natale.