Musei a cielo aperto a Valstagna (VI)

04/07/2024 - 04/07/2024

Domenica 4 agosto

Musei a cielo aperto – Storie oscure: viaggio nelle grotte e nei covoli del Canal di Brenta La vita sotterranea può riservarci interessanti scoperte, può raccontarci di capacità di adattamento, di strategie di sopravvivenza, di opportunità, ma qui soprattutto di acqua e delle sue tracce.

Ore 15.00 Ritrovo e registrazione dei partecipanti presso l’ingresso delle Grotte di Oliero.

Ore 15.30 Visita guidata al museo di speleologia per inquadrare il fenomeno carsico, la speleologia e fornire le chiavi di lettura di questo paesaggio sotterraneo e misterioso.

Ore 16.30 Trasferimento a piedi e/o con mezzi propri nei covoli e nelle gallerie militari dei dintorni, dove si conosceranno le storie umane, i ripari bellici, le esplorazioni speleologiche, la vita e i segreti che questi luoghi nascosti e poco frequentati nascondono.

Ore 18.30 - 20.30 Possibilità di cena presso ristorante convenzionato.

Ore 20.30 Trasferimento a Valstagna a piedi o con mezzi propri per assistere alle proiezioni all’aperto dei filmati sulle esplorazioni speleologiche condotte dal Gruppo Grotte Giara Modon di Valstagna.

Ore 22.00 Commiato.

Partecipazione gratuita

In caso di pioggia l’uscita sarà annullata, in caso di maltempo il programma potrà subire qualche modifica.

Organizzazione: Musei Civici Valstagna 0424 99891 – info@museivalstagna.it

Per partecipare agli appuntamenti inviare una mail all’indirizzo: info@museialtovicentino.it

La prenotazione è obbligatoria.

La partecipazione è a numero chiuso. Le iscrizioni sono possibili fino al giovedì precedente l’evento. Nella mail indicare - DATA e LUOGO scelti per la visita - NOME COGNOME e TELEFONO del referente - Numero ADULTI -Numero bambini fino ai 10 anni - Numero dei coperti per il pranzo quando previsto. A seguito dell’iscrizione, riceverete via mail la conferma ed eventuali variazioni di programma (ad esempio in caso di maltempo).

Gli iscritti potranno accedere alle iniziative promosse dopo essersi registrati la mattina della manifestazione sul luogo dell’appuntamento.

Si raccomanda di indossare abbigliamento adeguato.

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per quanto possa accadere a persone o cose prima, durante o dopo la manifestazione.