Mostra Mercato del Tartufo bianchetto e Vino DOC a Fossombrone (PU)

28/11/2024 - 28/11/2024

L’iniziativa all'insegna dei valori e delle tradizioni del Metauro prende il via a Fossombrone nel secondo e nel terzo fine settimana di marzo, decisamente il periodo migliore per la raccolta del delizioso tubero, sia per la qualità che per la quantità.



Di profumo gradevole e intenso, il tartufo bianchetto, seppur meno noto del cugino Tartufo Bianco, è un prodotto di alta qualità, adatto a gustose preparazioni enogastronomiche. Per tutti gli amanti di questo prezioso tubero, e non solo, saranno allestiti appositi stand e i ristoranti locali offriranno stuzzicanti menù a prezzi convenzionati. Momenti di degustazioni e conoscenza dei prodotti tipici e vini DOC della Regione Marche, prezioso patrimonio dell’intero territorio, eventi sportivi, mostre, concorsi, tra i quali spicca la tradizionale “Gara dei cani alla ricerca del tartufo”, l’occasione di vedere gli insostituibili partner dei cavatori all_opera. Da ricordare è l’originale idea “fiutata” dalla sezione locale del Club Alpino Italiano, che approfittando dei saliscendi dei vicoli della città propone un accattivante “trekking urbano” per attraversare le vie cittadine e per conoscerne gli splendidi tesori d’arte, i punti panoramici e i paesaggi più suggestivi.



La gustosa escursione sarà anche l’opportunità di comprare i prodotti esposti e di poter visitare le storiche chiese, la monumentale Biblioteca, i musei, il Palazzo Ducale o Corte Rossa, la rinascimentale Corte Alta edificata per volere di Federico da Montefeltro e la Cittadella con i resti della Rocca Malatestiana, opera di Francesco Di Giorgio Martini.



L'iniziativa si svolgerà nei week end del 9/10 marzo e 16/17 marzo.
www.fossombrone.ps.it