MonferVINUM - Enotrekking in Monferrato

05/07/2024 - 05/07/2024


 


MonferVINUM

Enotrekking in Monferrato - Aspettando l’Unesco

 

MonferVINUM è passeggiare tra le vigne e incontri in cantina con i vini monferrini: la barbera e il grignolino, con i cantinieri che il VINUM lo producono seguendo il tragitto che dalla terra, la vigna, conduce alla stanza terrena, la cantina. E’ il tragitto di MonferVINUM.

Storia, paesaggio, gusto, musica, arte, accoglienza e piacevolezze, tra vigneti e infernot, tra filari e pietra da cantoni, in autunno, in Monferrato.

 

L’iniziativa promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni è aperta a tutti.

La prenotazione è obbligatoria.

Per le caratteristiche dei luoghi, gli appuntamenti si svolgeranno anche in caso di maltempo.

 

Dove e quando

 

Ozzano Monferrato - domenica 30 settembre

Ritrovo ore 9.30 - Piazza Vittorio Veneto, Ozzano M.to (AL)

Costo: euro 10,00 a partecipante (da corrispondere alla partenza)

 

Ozzano Monferrato è uno splendido paese di promontorio dall’inconfondibile sagoma i cui monumenti principali svettano sulla sommità del colle: il medievale castello un tempo appartenuto a Mercurino Arborio di Gattinara, Cancelliere di Carlo V, la coeva Parrocchiale di San Salvatore, la casa Simonetti-Bonaria in cantoni e mattoni di fine 400. Dalla sottostante piazza Vittorio Veneto partirà il tour che condurrà, attraverso un breve tragitto all’interno del borgo e lungo i vigneti, alla Cascina Genevrina posta al culmine di un colle, in posizione panoramica, e circondata dai suoi vigneti, coltivati dalla famiglia Zanello che accoglierà i partecipanti.

 Degustazione

Ebrius:  vino rosso da uve barbera, leggermente vivace, colore rosso rubino, profumo fruttato, sapore asciutto, fresco, di corpo abbinato a taglieri misti di salumi e formaggi.

 

 Riprendendo il percorso vitato tra  una lettura dialettale, un accompagnamento musicale, si giungerà, appena al di fuori della cinta medievale, a Cascina Mossa, di proprietà della famiglia Beccaria. Tradizione e innovazione sono i concetti chiave che animano la filosofia dell’azienda e che permettono di ottenere vini di elevata tipicità, frutto di una sapiente cultura vitivinicola tramandata di padre in figlio: Grignolino, Barbera, Freisa, Malvasia, Arneis.

 Degustazione

Grignò: Grignolino del Monferrato Casalese DOC rosso rubino tenue, profumo delicato e intenso di pepe bianco ed erbe aromatiche, con sottofondo di mora. Sapore asciutto, lievemente tannico e ammandorlato. Abbinato a frittatine ai profumi dell’orto.

 

Ritornati in paese ultima tappa presso la Botteghina di Francesco per assaggiare i Biciolan, biscotti d’antica tradizione ozzanese. Nello stessa bottega è possibile, previa prenotazione, fermarsi per il pranzo.

 

 

Ponzano Monferrato – domenica 14 ottobre

Ritrovo ore 9.30 - piazza MarconiPonzano M.to (AL)

Costo: euro 10,00 a partecipante (da corrispondere alla partenza)

 

Tra i colli più alti del Monferrato, già scelti nell’anno mille come luogo di elezione per la fondazione del santunturio mariano di Crea, si snoda l’itinerario di Ponzano Monferrato.

Attraversato il centro del paese si raggiunge, in breve, la Tenuta Monteoliveto, sede dell’Azienda Agricola Nazzari, dove Franco ed Anna curano e coltivano con passione i vigneti, producendo 12 qualitàdi vini diversi. Su uno dei punti più panoramici del Monferrato si incontreranno il vino e la musica, vino di territorio e la musica di tradizione suonata con il più popolare degli strumenti: la fisarmonica.

 Degustazione

Anna: Piemonte Chardonnay DOC, bianco dal sapore secco vellutato e armonico, ottimo aperitivo che sarà accompagnato dal formaggio di capra prodotto dall’Azienda Agricola di Fabio Dorato, che alleva ovini e caprini nel territorio di Alfiano Natta.

 

Di colle in colle il percorso, affiancato il Parco Naturale del Sacro Monte di Crea, Patrimonio Mondiale dell’Umanita – UNESCO, si raggiunge la Tenuta La Tenaglia, fondata, nel XVII secolo, da Giorgio Tenaglia, capitano di ventura e intraprendente mecenate che vantava una grande passione per il vino Barbera, che volle realizzare un’oasi vitivinicola dove ritirarsi a meditare prima e dopo le sue battaglie. Ed è in quest’oasi che, visitate le cantine, si degusterà, in compagnia di Sabine Ehrrmann e del suo staff.

 Degustazione

Barbera del Monferrato DOC – Cappella III del Sacro Monte di Crea, un rosso intenso con note speziate. Un vino prodotto dalla Tenaglia per raccogliere fondi a favore della ristrutturazione

della III cappella del Sacro Monte di Crea, dedicata a “Maria prefigurata e profetata”.

La Barbera si assaggerà con la Muletta, tipico salume monferrino, prodotto dal salumificio Miglietta di Serralunga di Crea.

 

Al termine sarà possibile degustare, presso l’Agriturismo Zenevrea, sita all’ingresso del paese di Ponzano, la mostarda ad Pun san, prodotto a marchio De.Co. (Denominazione Comunale), che trae origine da un’antica ricetta di cui si hanno riscontri dal XVII sec.

Presso l’agriturismo, condotto da Roberta Oltolini, sarà anche possibile pranzare ad un prezzo convenzionato.



Sala Monferrato – domenica 28 ottobre

Ritrovo ore 9.30 - Centro sportivo, via Cella Monte, 16Sala M.to (AL)

Costo: euro 10,00 a partecipante (da corrispondere alla partenza)

 

Sala è nel Monferrato uno dei paesi maggiormente coltivati a vite, le vigne di Sala nel XVI secolo già rifornivano regolarmente la tavola dei Gonzaga, marchesi del Monferrato e duchi di Mantova. Ad introdurci tra i primi filari vi sarà la Monferrina, rappresentazione muliebre del Monferrato, che con il suo colorato abito, disegnato da Emauele Luzzati, guiderà il gruppo. L’itinerario conduce, partendo dal confine del paese, alla prima tappa: la Cascina Narzo, nelle terre che furono dei monaci benedettini, cascina che ospitò le truppe di Napoleone, oggi condotta da Danilo Spinoglio che accoglierà nella sala degustazione, un tempo stalla della cascina, dove ci si ritrovava nelle lunghe sere d’inverno.  

 Degustazione di Barbera del Monferrato DOC e la muletta di Sala, salame crudo, che reca il marchio De.Co (Denominazione Comunale).

 

Una piccola valle separa la prima tappa dalla seconda: pochi passi tra i vigneti è si raggiunge la settecentesca Cascina Valpane, rarissimo esempio in Monferrato di cascina a corte chiusa.

L'azienda Cantine Valpane è di proprietà di Pietro Arditi. Le sue viti, condotte con il sistema Guyot, in parte risalgono agli anni '30 e '60 e in parte sono di nuovissimo impianto. I nuovi impianti hanno previsto il recupero e la selezione dei vecchi vitigni.

 Degustazionedi Grignolino DOC e accompagnato da taglieri misti di salumi e formaggi locali.

 

Ritorno in paese dove si raggiunge, sul punto più alto e panoramico, la chiesa San Francesco. Spettacolo di burattini sul tema della " Curmà ", la festa di fine vendemmia.

 

Ultima tappa degustativa presso l’Azienda Crova per assaggiare i prodotti salesi per eccellenza: dal pane “della Iucci”, maestra della panificazione che propone il miglior pane del Monferrato, alla muletta di Sala, e vini, vini, vini.

 

In paese è possibile prenotare il pranzo ad un prezzo convenzionato presso la trattoria  Antichi Sapori.

 

 

Info e prenotazioni