Mercatini di Natale a Rango (TN)

02/07/2024 - 02/07/2024

Mercatini di Natale a Rango (TN)

A Rango uno dei “Borghi più belli d’Italia”, nel Bleggio (TN), tornano i Mercatini di Natale, a partire dal weekend del 26 e 27 novembre, tutti i fine settimana di dicembre, ma, per  consentire di prolungare la magia del Natale e del piacere di perlustrare borghi fuori dal tempo anche dopo la giornata del Natale, anche con apertura il 26 e 27 dicembre. Nessuna casetta di legno prefabbricata, ma tutto il borgo, tra lanterne e zampogne, espone prodotti di artigianato locale autentico e ogni prelibatezza enogastronomica in questo piccolo e silente borgo antico sospeso nel tempo - non a caso inserito tra i “Borghi più belli d’Italia” - dove ogni pietra, ogni trave, ogni soglia, parla di atmosfere antiche tutto l’anno: la magia del Natale. A partire dal 26 novembre, l’antico borgo contadino, incastonato nella montagna, a pochi chilometri dalle Terme di Comano (riaperte per le festività, dal 7 dicembre all’8 gennaio) non ospita, ma diviene esso stesso, un suggestivo e autentico Mercatino di Natale. Una occasione perfetta dunque per costruirsi un weekend che unisca benessere e salute al piacere della immersione nella magia del Natale di montagna.
PER I BAMBINI: due gli appuntamenti dedicati: domenica 11 dicembre per l’arrivo di Santa Lucia che, in groppa al suo asinello, giunge nella piazza per distribuire doni e dolcetti a tutti i bambini. E lunedì 26 dicembre con un’intera giornata dedicata alle famiglie, con cori di voci bianche, orchestre di fisarmonicisti in erba e l’arrivo finale di Babbo Natale. Durante tutte le giornate dei Mercatini di Natale per i bambini disponibile gratuitamente “la stanza dei giochi”. Qui i bambini potranno partecipare a laboratori creativi, giocare, colorare, ascoltare le fiabe in compagnia di educatrici  specializzate.

L’Associazione Culturale Valorizzazione Rango è vicina al borgo di Amatrice, così duramente colpito dal terremoto, ma così tenacemente impegnato nella ricostruzione. Una parte del ricavato dei Mercatini di Natale 2016, a cui parteciperanno come ogni anno anche molti altri “Borghi più belli d’Italia” con i loro prodotti tipici, sarà devoluto alla rinascita del borgo di Amatrice. L’Associazione Culturale Valorizzazione Rango porterà direttamente agli abitanti di Amatrice la propria solidarietà e il proprio sostegno, con una visita in programma il prossimo anno.