Lungo le Antiche Rue di Civitella Roveto

05/07/2024 - 05/07/2024

Anche oggi, il visitatore della nostra Valle Roveto può ammirare i magnifici boschi che, circa un secolo e mezzo fa, destavano la meraviglia di Alexandre Dumas.

Sono stati conservati grazie all’attenzione e all’amore che noi rovetani abbiamo sempre avuto per l’ambiente naturale, e per queste montagne maestose e verdissime che sorvegliano i paesi ed i borghi antichi. In questo ambiente naturale di grande bellezza e suggestione, la stagione autunnale è solita offrire i suoi più prelibati prodotti: la castagna “roscetta” dolcissima e squisita, il tartufo, dall’aroma intenso, l’olio delle colline che degradano verso il Liri, e poi il vino, la frutta, i formaggi saporiti.

Profumi e sapori che si erano quasi persi, manmano che le antiche famiglie contadine scomparivano. Ma che da qualche anno essi rivivono e si rinnovano nel centro storico di Civitella Roveto, durante le tre giornate di “Lungo le Antiche Rue”.

Ed anche quest’anno, il 19, 20 e 21 ottobre, nelle cantine e nelle botteghe delle nostre Rue, i visitatori potranno ritrovare le atmosfere e gli ambienti della passata civiltà contadina, e degustare i piatti ed i prodotti della tradizione.