Longiano dei Presepi – 24a edizione
Torna la tradizionale manifestazione natalizia nel borgo medievale di Longiano (FC), Bandiera Arancione del Touring, fra originali interpretazioni d’artista e presepi tradizionali.
Dal 13dicembre 2014 fino al 11 gennaio 2015
L’amore per i presepi: è una lunga tradizione, quella longianese. Fin dai primi anni del dopoguerra, infatti, viene allestito nella cittadina romagnola, presso il convento del SS. Crocifisso, uno dei più caratteristici e visitati presepi meccanici d’Italia.
Negli anni Novanta un gruppo di cittadini ha pensato di dare a questo appuntamento molto sentito una possibilità di partecipazione più ampia, allargando questa esperienza alle scuole, alle associazioni, ai musei, invitandoli a realizzare un percorso di presepi che attraversa l’intero Centro storico.
Anche quest’anno “Longiano dei Presepi” accoglie chi vuole coccolarsi immergendosi in un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali, teatrali ed enogastronomiche. Questa ventiquattresima edizione è curata dall’associazione Pro loco di Longiano, assieme al Comune, e patrocinata da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì e Cesena, e Touring Club.
Partendo dal grande e tradizionale Presepe Meccanico del Convento del SS. Crocefisso, fulcro della manifestazione, e ricco di complesse e suggestive animazioni meccaniche, luci e suoni, si snoderà un percorso di trentatré punti-presepe in tutti i musei e negli angoli più suggestivi di Longiano, per un totale di quasi ottanta rappresentazioni della Navità, tre delle quali meccaniche e animate. La partecipazione dei cittadini è sempre molto viva, e ciò si traduce in un notevole numero di presepi costruiti in altrettanti suggestivi luoghi del Borgo antico.
Nel periodo della “Longiano dei presepi” si potranno ammirare tre presepi meccanici, 2 presepi d’autore oltre alle innumerevoli istallazioni sparse per tutto il centro storico del paese