Le Vie di Gaeta IX edizione Percorso storico culturale e gastronomico.

04/07/2024 - 04/07/2024

Torna dall’1 al 2 ottobre 2011 "Le Vie di Gaeta", il percorso gastronomico - culturale organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale Gaetavola e il Comune di Gaeta con la collaborazione dell'Istituto Nautico G.Caboto di Gaeta. L’iniziativa, giunta quest’anno alla IX edizione, vuole rievocare i festeggiamenti avvenuti nell’antico “Borgo”, per la cacciata dei Saraceni dal territorio del ducato di Gaeta nel 915. La manifestazione s’inserisce tra gli eventi che celebrano il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.


Nella caratteristica Via Indipenza, sabato 1 ottobre dalle ore 17:30, le massaie proporranno il meglio della loro cucina, fatta di sapori tradizionali, antichi, ricchi di un sapore esclusivo, intriso dei luoghi e delle storie. La cucina, da sempre, rispecchia, infatti, la storia della città di Gaeta, che per il suo ruolo di porta e porto del Mediterraneo ha diffuso la cultura del mare, della pesca, degli scambi commerciali e dell’apertura alle culture, che nel Mediterraneo hanno trovato terreno fertile.

La sintesi gastronomica di questa storia è una varietà incredibile di materie prime e di pietanze che sarà possibile degustare durante la manifestazione: pesce, verdure, fritti, polpette d’alici e calamari imbottiti, scongigli e polpi, le famose tielle, le olive di Gaeta, le tante preparazioni di verdure, e tanti altri cibi. Il pubblico sarà accompagnato in questo percorso da suggestioni sonore eseguite da giovani musicisti, sotto la direzione artistica di Antonio Masiello.


Domenica 2, presso l'Aula Magna dell'Istituto Nautico "G. Caboto", invece, si terrà la cerimonia di assegnazione del Premio Gaetavola 2011, premio che è assegnato ogni anno, durante "Le Vie" a persone, enti, associazioni che si sono distinte per lo sviluppo di temi particolarmente cari all’associazione. A essere premiato, durante la lezione-incontro "Come nasce una colonna Sonora", sarà un Gaetano doc, il Maestro Umberto Scipione, autore della colonna sonora del film campione d’incassi del 2010 “Benvenuti al Sud”. Il Maestro, dopo la cerimonia di premiazione, illustrerà ai presenti i processi di creazione di una colonna sonora. L'incontro sarà moderato e intercalato da due storici amici del maestro quali Marina Fanfani e Amilcare Buceti.


“Le Vie di Gaeta” ha l’obiettivo principale di attirare l’attenzione su tutti gli aspetti storici, artistici, culturali e della tradizione che si sono sedimentati nel corso dei secoli. Attraverso la valorizzazione delle tradizioni contadine e marinare, delle arti e dei mestieri a esse connesse, alla produzione di pietanze tipiche di cui la città è ricchissima, ma anche lavorando su aspetti socio-culturali ed economici, l’Associazione  e il Comune vogliono creare un modello virtuoso per coinvolgere bambini e giovani, cittadini e turisti nella conoscenza di un passato ricco di storia, di fatiche, di valori. E al tempo stesso sensibilizzare sulla necessità di preservare il proprio patrimonio di conoscenza; infine creare i presupposti per un movimento turistico attento e consapevole, interessato alla conoscenza delle peculiarità del territorio.



Ingresso libero


Per Informazioni

Associazione Gaetavola

Tel. 333.1165814 - info@gaetavola.org

Comune di Gaeta Tel.

0771.469465 - turismo@gaeta.it

I.A.T Ufficio Turistico Gaeta

Tel. 0771.461165

Pro Loco Gaeta

Tel. 0771.452518 - info@prolocogaeta.it