Le Isole del Gusto 2013 dedicate all'Emilia Romagna. Castel Goffredo (MN)

28/11/2024 - 28/11/2024

Sarà un “viaggio” interessate, passando dalla gastronomia alla viticoltura, dal folklore all’artigianato, senza dimenticare l’aspetto culturale. La manifestazione che inizierà Sabato 1 giugno, per poi culminare nella giornata di Domenica 2 giugno, sarà in concomitanza con un altro evento di rilievo: Libri sotto i Portici.“Animatori” della manifestazione 2013 saranno gli Emiliani, con la loro proverbiale accoglienza e simpatia. Proporremo questa porzione d’Italia esaltandone i molteplici aspetti di tipicità del luogo che la rendono una regione unica ed inimitabile.

Sabato 1° Giugno ore 18,00: aperture ufficiale della manifestazione con le bancarelle dei sapori: invitanti golosità emiliane, sfiziosità, dolci tipici, i famosi salumi, i formaggi, lo gnocco fritto con le tigelle, le piadine, i vini del territorio e le birre artigianali. Ore 18.30: aperitivo all'Emiliana con Gnocco fritto & Salumi e sfiziosità varie con proposta di Vini locali al bicchiere, tra cui i famosi vini frizzanti emiliani. Ore 19,30: Apertura delle cucine del “Ristorante d'Autore” con piatti tipici cucinati al momento dall’ Associazione Paese in Festa di Guastalla, con i suoi abili Cuochi.

Domenica 2 giugno dalle ore 9,00: Apertura delle vie del commercio, Bancarelle tipiche con invitanti golosità,

sfiziosità locali, i salumi della tradizione, i formaggi capitanati dal celeberrimo Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico Tradizionale, i vini del territorio e le birre artigianali.

Ore 9,30: “ sorsi e bocconi di tipicita’ “ - Prima degustazione guidata gratuita, aperta a tutti, di Salumi-Formaggi-Vini-Birre artigianali a cura di Cornelio Marini e Andrea Delmiglio dell’Accademia Gonzaghesca degli Scalchi.

Ore 10,00: “laboratorio del gusto” - mani capaci ci mostreranno la realizzazione dei famosi ‘Cappelletti’, come preparare lo Gnocco Fritto e la Piadina Romagnola

Ore 11,00: “ sorsi e bocconi di tipicita’ “ - Seconda degustazione guidata gratuita, aperta a tutti, di Salumi-Formaggi-Vini-Birre artigianali a cura di Cornelio Marini e Andrea Delmiglio dell’Accademia Gonzaghesca degli Scalchi.

Ore 11,30: aperitivo all’emiliana, apertura banco d’assaggio vini tipici, con “l’aperitivo della domenica” accompagnato da taglieri di salumi e formaggi, Gnocco Fritto e Piadine, con un bravissimo Barman Acrobatico che proporrà insoliti ed originali cocktail pre-lunch a base di vini e bevande locali.

Ore 12,00: Apertura delle cucine del “ristorante d’autore” con piatti tipici cucinati al momento dall’ Associazione paese in festa di Guastalla, con i suoi abili Cuochi.

Ore 14.30: gara delle “tagliatelle alla bolognese”, il cuoco di Guastalla sarà il Giudice di una singolare gara fra i ragazzi della Scuola Alberghiera di Gazoldo d/Ippoliti che per l’occasione si metteranno in gioco esaltando le loro capacità e doti.

Ore 16,30: “ sorsi e bocconi di tipicita’ “ - Quarta degustazione guidata gratuita, aperta a tutti, di Salumi-Formaggi-Vini-Birre artigianali a cura di Cornelio Marini e Andrea Delmiglio dell’Accademia Gonzaghesca degli Scalchi.

Ore 17,00: “musica maestro!” esibzione dei ragazzi di Davide Caldognetto in concerto. In conclusione dei corsi di musica dell'anno accademico 2012 - 2013

si svolgerà il saggio degli allievi dei corsi di Canto Moderno (M° Dario Bonetta), Chitarra Moderna (M° Davide Caldognetto), Pianoforte (M° Cristian Burlini), Batteria (M° Matteo Mafessanti), Basso (M° Mauro Sereno).

Ore 18.00: aperitivo all’emiliana a base di Gnocco fritto & Salumi e sfiziosità varie con proposta di Vini locali al bicchiere, tra cui i famosi vini frizzanti emiliani.

Ore 21,00: concerto jazz in piazza Mazzini, a cura del Gruppo San Luca.