Le Cantine del Borgo - V Edizione a Strangolagalli (FR)

02/07/2024 - 02/07/2024

Le Cantine del Borgo - V Edizione a Strangolagalli (FR)

Nel cuore del piccolo borgo medievale di Strangolagalli, in provincia di Frosinone, sabato 12 novembre torna per il quinto anno consecutivo “Le Cantine del Borgo”, l’evento che celebra il vino novello, con degustazioni di prodotti tipici locali, musica e balli popolari. I piccoli produttori locali, daranno vita ad un gustoso percorso enogastronomico per far conoscere le loro eccellenze e per accendere i riflettori sulla suggestione di un borgo ricco di storia e tradizione.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Strangolagalli, è organizzata dall’Associazione Culturale “Le Cantine del Borgo”, formata da un gruppo di giovani che promuovono il loro paese avvalendosi della collaborazione volontaria di tanti concittadini pubblici e privati. Le Cantine del Borgo sarà inaugurata alle 17 in piazza Elena, nel centro storico di Strangolagalli e, in caso di maltempo, si rimanderà a sabato 19 novembre. 
L’idea della kermesse è nata nel 2012 per favorire, una crescita culturale, turistica ed economica del territorio e, in particolare, del centro storico in cui è forte il ruolo dei prodotti agroalimentari tipici ed inimitabili, specchio di un vivere sano e sicuro.
Nelle precedenti edizioni, “Le Cantine del Borgo” ha riscosso un grande successo e i visitatori sono stati numerosi e provenienti anche dai territori limitrofi per visitare il borgo e le sue bellezze, incontrare i produttori locali e degustare le loro specialità enogastronomiche. La collocazione nella seconda decade del mese di novembre si colloca subito dopo la ricorrenza di San Martino che, per tradizione, è legata alla vendemmia e al vino novello, rivelando il legame con una festa che inneggia ad un mondo contadino, che gioisce per l’avvenuta vinificazione. Le cantine del paese saranno allestite per distribuire prodotti tipici del territorio e vino. Sono previsti inoltre spettacoli di animazione ed intrattenimento musicale popolare.
Ingresso: contributo di 5,00 € per la degustazione del vino.