A Montalto Dora dal 3 all’11 novembre si terrà la 17a “Sagra del cavolo verza”: manifestazione enogastronomica, per conoscere l’autenticità della cultura contadina canavesana e degustare i piatti tipici della tradizione piemontese.
Il programma della manifestazione prevede per sabato 10 novembre la più grande rappresentazione in notturna del Piemonte “La Notte delle Lanterne - I villaggi nel villaggio”: la creazione di 20 villaggi della civiltà contadina animati da centinaia di figuranti con scenografie originali e musica popolare da quintet, il “Blues del Canavese”.
Domenica 11, “la Grande Fiera” proporrà circa 2 km di “Vie del gusto”, con prodotti enogastronomici di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Un mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato locale e punti ristoro dove assaporare specialità tipiche del luogo.
La Sagra è anche l’occasione per il 14° raduno nazionale camperistico del “Còj Ariss” organizzato dall’Associazione “I Muschin dal Canaveis” presso l’Area camper di via Ferruccio Martinis.