LA NOTTE SARACENA

03/08/2019 - 03/08/2019 Emilia-Romagna

La Notte Saracena 7° edizione. Circo, musica e buon cibo. Dalle 19 a tarda notte. Ingresso ad offerta libera. Artisti del Circo Paniko, Marching band, mercatino handmade, mangiarini a cura degli esercenti del centro storico e la bellezza del paesaggio romagnolo.


Per una notte il centro storico di Mercato Saraceno si  trasforma in un circo a cielo aperto,  in un festoso festival di Teatro di strada. In ogni angolo del centro, artisti circensi, acrobati, contorsionisti, musica coinvolgente e  marching band saranno i protagonisti assoluti, ma anche  tanti punti ristoro per onorare il patrimonio enogastronomico locale.


Grande attesa per la settima edizione de LA NOTTE SARACENA di sabato 3 agosto 2019. Il Rinnovato sodalizio con il Circo Paniko, tra le più importanti compagnie di circo contemporaneo in circolazione e la coesione con gli esercenti del centro storico hanno dato vita ad un cartellone di grande offerta e qualità.


Sabato 3 agosto ogni piazza del centro storico  sarà animata dalla magia poetica di artisti inconsueti, alcuni anche internazionali, tra i migliori in circolazione. Un lavoro corale, carico di creatività che sorprenderà il pubblico in un crescendo di raffinata poesia e fragili (e apparentemente instabili) equilibri.


Un sorprendente percorso artistico che si dirama in più postazioni, tra acrobazie circensi e verticali estreme, orrifici ma divertenti show di marionette, cerchi e hula hoop, fino ad arrivare allo gran galà finale, dove le immagini surreali dei collettivi acrobatici saranno accompagnate dalla musica dal vivo: un susseguirsi di numeri pieni di incanto e tecnica sopraffina, giocata nelle più insolite discipline circensi sulle note dal vivo dei musicisti della Notte Saracena,.


Ma la Notte Saracena è anche enogastronomia: un “grande ristorante” con portate di ogni genere, diffuso tra piazze, vicoli, strade del centro storico, a cura degli esercizi commerciali del centro., per passeggiare per le viuzze e degustare una portata diversa ad ogni angolo, vivendo la bellezza e suggestione del luogo, che diventa palcoscenico per gli originali spettacoli di circo contemporaneo.


La manifestazione è organizzata dal Comune di Mercato Saraceno, e coorganizzata da Pro Loco di Mercato Saraceno. La direzione artistica è stata curata dall'Assessorato al Turismo del Comune di Mercato Saraceno e Circo Paniko, le illustrazioni di copertina da Andrea Niccolai e la grafica e comunicazione da Digimake s.r.l.


Informazioni: 0547699716 – cultura@comune.mercatosaraceno.fc.itwww.mercatosaracenoturismo.it – FB notte saracena