La Fiera di San Rocco a Faenza

02/11/2014 - 02/11/2014 Emilia-Romagna

FIERA DI SAN ROCCO
“l'antica fiera di faenza”
     DOMENICA 2 NOVEMBRE

Organizzata da Accademia Medioevale di Faenza, con il patrocinio del Comune di Faenza, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna, è uno degli appuntamenti più prestigiosi della Romagna.

La superficie in cui si sviluppa la Fiera è quasi un terzo del centro storico della città: strade, vicoli, piazze, parcheggi, parchi, circoli… Ogni prima domenica di novembre la zona più antica di Faenza si anima accogliendo decine di migliaia di visitatori.

Ogni edizione e’ dedicata ad un evento storico – culturale di grande interesse. per il 2014 il tema e’: 70° anniversario della liberazione di faenza”.

 

Palazzo delle Esposizioni (c.so Mazzini 92)

Sabato 1 novembre


  • Dalle ore 16.00 in piazza 2 Giugno dalle ore 16.00 fino alla domenica sera verrà ricostruito uno spaccato di accampamento militare delle nostre forze alleate della seconda Guerra Mondiale.


Ore 17.30 Palazzo delle Esposizioni: inaugurazione delle mostre dedicate al tema: Esposizione di veicoli, uniformi, fotografie, oggettistica, materiale bellico, ricostruzione di un infermeria da campo, punto religioso da campo…eccetera.

Ore 20.30 in Piazza 2 giugno “Cena della Liberazione” nel contesto sarà installata un struttura che ospiterà i commensali per una grande cena con pietanze dell’epoca, e spettacoli a tema.

Domenica 2 novembre Palazzo delle Esposizioni.

Dalle 10.00 alle 19.00. Ricostruzione in un plastico del combattimento di Celle di Faenza del Battaglione Maori (Nuova Zelanda). Con soldatini di 15 mm a cura del Gruppo Storico Famaleonis.

dalle 12.30 in Piazza 2 giugno “Pranzo della Libertà” i commensali potranno calarsi nel contesto visivo storico dell’epoca e assaggiarne i sapori.

Domenica 2 novembre  - dalle 9.00 alle 22     Programma della Fiera

Nella Via Cavour si distende il grande mercato ambulante. E poi …le strade dell’associazionismo, degli hobbisti, degli agriturismi, della CIOCCOLATA e del VINO, dell’arte, la collettiva di pittura, i prodotti del sottobosco con in mostra le varie tipologie di funghi.

Nelle vie Vergini e Montini: perfetta ricostruzione di un VILLAGGIO MEDIOEVALE.

Il parco Tassinari con la Fiera degli animali, il tiro con l’arco sportivo, la FAVOLA DI BIANCANEVE, alle 15.00 nell’area SGAMBAMENTO CANI  esibizioni cinofile.

P.zza S,M, foris portam C.S.E.N. cinofilia sportiva, esibizioni delle ass.di Protezione Civile,concorso di simpatia dedicato ai nostri amici meticci e non.

in Piazza della Penna spazio dedicato a giochi per i piccoli, in Via Castellani  (gare di abilità con le canne da pesca a cura della FIBS), in via Zanelli DIMOSTRAZIONI DI BMX STREET, le MOL-TEPLICI ATTIVITA' DELLE SOCIETA' SPORTIVE  E ASSOCIAZIONISTICHE FAENTINE,

In corso Mazzini ESPOSIZIONE STATICA DI VEICOLI MILITARI LEGGERI E PESANTI - MACCHINE TELECOMANDATE, GLI AMICI DELL'ALLEGRIA, AUTO STORICHE, VEICOLI A PEDALI (vap) ecc. . E poi… mostre di vario genere all’interno e nei giardini dei Circoli aderenti alla Fiera, gli SBANDIERATORI con TAMBURI e CHIARINE, non può mancare la BANDA itinerante di Solarolo.  I concessionari di AUTO e MOTO nel parcheggio di via Cavour. In Via Cavour e voltone Liceo  MUSICA DAL VIVO.  

 

E ancora una miriade di iniziative che si aggiungono ad ogni edizione.

 

La GASTRONOMIA, come tradizione della Romagna, è particolarmente curata: gli stand dei Circoli offrono quanto di meglio si può gustare, a pranzo e cena, si va dalla piadina al pranzo completo, annaffiato da vini tipici.

La Fiera di San Rocco è visitabile dalle 9.00 alle 22.00.

Leggendo quanto sopra si comprende perché la Fiera di San Rocco …

SERVE UN GIORNO INTERO PER VISITARLA.

 

In occasione della “Fiera di S. Rocco”, il C.C. Leone Rampante di Faenza organizza l'Ottavo raduno camperisti Fiera di San Rocco e mette a disposizione dei camperisti un’area autorizzata per il parcheggio (fino ad esaurimento dei posti).