La Bella Ciociaria – Tour ACI CAMPER Automobile Club Livorno
22 MAGGIO 3 Giugno 2016
Organizzare questo viaggio, a spasso in camper nel Medioevo, è stato un po’ come predisporre una regia cinematografica. Ma se così fosse che tipo di film potrebbe uscirne? storico?sentimentale?Certamente, ma anche di avventura e di azione senza controfigure, o un bel film d’amore per la vita libera e fuori dagli schemi? E perché no un thriller: ce la farò a partire o qualche intoppo all’ultimo mi tratterrà?
Comunque sia e qualunque sia la trama i protagonisti sono sempre gli indomiti e curiosi, originali e sognatori, generosi, geniali, orgogliosi e trasgressivi camperisti. (bastano questi aggettivi a descriverli?)
Ma se filmare come merita LA BELLA CIOCIARIA potrebbe essere un grosso impegno, senz’altro è più semplice fotografarla.
Così ACI CAMPER ha indetto tra i partecipanti un Concorso Fotografico a premi.
Il Camper Tour inizia Domenica 22 Maggio a Roccasecca con un poetico concerto di flauti e termina il 3 Giugno con una colossale grigliata alla Selva di Paliano. Il percorso si snoda agile nell’alta Ciociaria: Roccasecca, Posta Fibreno, Sora, Prato di Campoli, Alatri, Fumone, Anagni e Paliano con un occhiello mistico nei luoghi dello spirito, all’Abbazia di Casamari e alla Certosa di Trisulti.
ACI CAMPER ha organizzato inoltre visite a borghi, parchi, musei, castelli, edifici religiosi e civili, mercati. E poi concerti, cene in locali caratteristici, un’escursione con gommoni sul romantico lago risorgivo di Posta Fibreno, giornate country, serate sotto le stelle. Le stupefacenti infiorate del Corpus Domini, l’enorme giardino pensile sulla terrazza del castello fortificato di Fumone, con i ricorrenti panorami mozzafiato, saranno le super star del concorso fotografico. Ma ci saranno ogni giorno occasioni e momenti veramente speciali da conservare nel cuore e immortalare con un clik.
La partecipazione è a numero chiuso.