ImolaCamperFest è l'evento nazionale che si svolge dal 14 al 16 aprile all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Un nuovo appuntamento dedicato ai camperisti con camper, caravan, van e turisti che vanno alla ricerca di luoghi unici ed esperienze all’aria aperta. Attualmente i camper prenotati sono oltre 300.
L'Autodromo sarà aperto al pubblico nelle due giornate, con tante attività libere e organizzate. I camperisti con le loro famiglie i visitatori richiamati dall'evento e i cittadini del territorio potranno percorrere la pista a piedi o in bicicletta sia sabato che domenica e visitare i box dove saranno presenti con stand, aziende produttrici di accessori camper e campeggio, equipaggiamenti, mezzi e abbigliamento tecnico per il turismo all’aperto.
Com'è organizzato ImolaCamperFest?
• Villaggio dei camperisti, partecipazione stimata 350 camper/caravan/van ad oggi prenotati il 70%
• Area EXPO: esposizione di nuovi modelli di camper, produttori di accessori
• Area Turismo: proposte di cammini, ciclovie, parchi, campeggi, mare e appennino della Regione Emilia- Romagna
• Area eventi del territorio: presentazione dei vari eventi 2023 dei Comuni, Pro Loco, Associazioni
• Area prodotti tipici: è in corso l’invito alla presenza delle aziende agrituristiche e agricole che potranno proporre degustazioni e vendita dei prodotti di stagione
• Area ristorazione: ristorante allestito nei box
• Villaggio dei giochi di una volta: dedicato ai bambini
Le attività a disposizione di camperisti e pubblico durante ImolaCamperFest
• Vivere l’evento in Autodromo
• Conoscere modelli di camper, acquistare e noleggiare
• Visitare l’area Expo organizzata nei box
• Partecipare a Visite guidate in centro storico ed escursioni sul territorio
• Vivere percorsi liberi e guidati, ampia proposta di iniziative prenotabili come ad esempio il tour a Dozza e visita all’Enoteca Regionale
• Degustare i di prodotti tipici, pranzare e cenare nell’area box
• Partecipare alla “CENA AMICIZIA” sabato 15 aprile
• Visitare la mostra allestita nella sala-Museo Checco Costa “Biciclette storiche” da una collezione privata. Negli stessi spazi la proiezione su megaschermi digitali delle eccellenze del nostro territorio una esperienza emozionale che vorremmo stimolasse i visitatori alla scoperta reale di quei luoghi.
Lo spirito è quello di una festa di una comunità accogliente che riceve i camperisti in Autodromo per rivelarne storie spazi e argomenti tematici e invita in centro storico con le visite guidate organizzate e la partecipazione degli operatori che predisporranno iniziative dedicate a titolo “Camperisti in centro” in collaborazione con ASCOM Imola.
Un importante - gioco di squadra – partito dalla convergenza di due realtà: l’Associazione Campeggiatori Imolesi già organizzatori negli anni scorsi di raduni in coincidenza con I Fantaveicoli e un gruppo di aziende Imolesi ( ACCENTUA, SOFOS, ALLESTIMENTI E PUBBLICITA’ che ne è capofila) con un progetto di evento di taglio nazionale per inserire l’Autodromo e il territorio come meta per questo turismo che vive la vacanza in viaggio e predilige esperienze originali. Formula Imola gestore dell’Autodromo, il Comune di Imola nelle figure del Sindaco ed Elena Penazzi Assessore Autodromo hanno supportato da subito l’azione di fondazione di questo evento così come la REGIONE EMILIA ROMAGNA che ritiene interessante e ha visto in crescita questo tipo di turismo.
IF svolge un importante ruolo di promozione e di commercializzazione delle esperienze sul territorio. Costituito il gruppo di lavoro ognuno ha operato nei propri ambiti attraverso una cabina di regia partecipata in particolare, da un volontario,esperto camperista, ex Ministro Giuliano Poletti impegnato nel gruppo per l’area ristorazione.
È presente la APT Azienda di Promozione Turistica dell’Emilia-Romagna con con stand collettivo predisposto per gli operatori del turismo all’aria aperta ciclovie, appennino, parchi e gli operatori che costellano queste mete di natura di pregio.
Durante lo svolgimento dell'evento ImolaCamperFest sarà l’ APT Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia-Romagna.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
AREA EXPO ESPOSITORI
Tel.: 0542 1956494 Cell.: 348 3854285 Email: organizzazione@imolacamperfest.it
AREA VILLAGGIO CAMPER
Cell.: 3493845040 - Luigi Lanza
AREA PRENOTAZIONE ATTIVITA' E VISITE GUIDATE
IF IMOLA FAENZA TOURISM Tel.: 0542 25413 Web: www.imolafaenza.it