Dalle Valli dell’Ossola, con i tipici villaggi alpini imbiancati dalla neve, alle affascinanti cittadine affacciate su Lago Maggiore, d’Orta e di Mergozzo, i borghi storici del Distretto Turistico dei Laghi ospiteranno già dalle prossime settimane le prime date dei Mercatini di Natale 2012: un percorso lungo un mese che vi porterà alla scoperta delle più affascinanti tradizioni artigianali del territorio: dalle prelibatezze enogastronomiche ai piccoli presepi creati artigianalmente grazie alla maestria degli artisti locali, dai sapori tipici di una cultura gastronomica radicata al territorio alpino fino a giungere ad eleganti oggetti d’arredo e decorazioni natalizie.
Sul portale www.distrettolaghi.it troverete uno speciale che vi svelerà in anteprima tutti i dettagli con le tappe di questo tour natalizio, oltre ad accattivanti e convenienti proposte speciali e pacchetti di hotel, B&B, agriturismi e rifugi tipici del territorio: da Verbania a Santa Maria Maggiore, dalla perla del Rosa, Macugnaga, al borgo di Domodossola fino a Crevoladossola, Omegna e Arona, senza dimenticare i piccoli villaggi alpini o i borghi walser incastonati nelle cime delle Alpi piemontesi.
Tra le proposte da citare, per la gioia di tutti i bimbi, la Grotta di Babbo Natale, ricreata ad Ornavasso nell'Antica Cava di marmo (200 metri nel cuore della montagna che fornì il marmo anche per il Duomo di Milano) visitabile il 24-25 novembre e 1-2-8-9-15-16-22-23 dicembre dalle ore 9.30 alle 16. A seguito dello straordinario successo del 2011, con oltre 15 mila bambini, quest'anno è previsto un vero e proprio percorso, tra i laboratori dei Twergi e paesaggi ed ambienti tutti ispirati al Natale e alle sue suggestioni. Da non perdere le molte novità, tra cui il parco con le vere renne di Babbo Natale! Un appuntamento davvero affascinante: tutti i dettagli su www.grottadibabbonatale.it
Torna anche a Baveno l'appuntamento biennale con la manifestazione “Un salto nel passato”, di certo uno degli eventi più attesi del Natale sul Lago Maggiore. Grazie al lavoro di moltissimi volontari e alla presenza di oltre 500 figuranti impegnati nelle botteghe del falegname, in quelle dell’arrotino, nel mulino o nel forno, domenica 16 dicembre 2012 potrete tornare indietro nel tempo ed osservare da vicino il lavoro di tanti artigiani e la vita quotidiana così come avveniva in un antico borgo, all’interno dei quale si potranno anche gustare le ricetti tipiche, preparate proprio come allora, con semplicità.
Sul nostro portale potrete scaricare il nostro calendario aggiornato ad oggi, in cui troverete tutti gli appuntamenti natalizi del Distretto.
La nostra sezione "Ospitalità" è sempre più ricca ed ospita, in continuo aggiornamento, tutte le migliori offerte speciali delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli.
Ecco l'elenco completo dei più importanti appuntamenti: cliccate sugli eventi evidenziati, scoprirete tutti i dettagli!
24-25 novembre e 1-2-8-9-15-16-22-23 dicembre (e oltre): a Ornavasso (VB) "La Grotta di Babbo Natale"
- Dal 30/11/2012 al 6/01/2013: Presepi per tutti i gusti nel Distretto Turistico dei Laghi
- Dal 30/11 al 23/12: a Verbania "Piccoli aiutanti di Babbo Natale - Laboratori Natalizi per bambini"
- 1-22-24 dicembre: a Verbania Intra i "Mercatini di Natale"
- 2 dicembre: a Crevoladossola (VB), fraz. Preglia (VB) la "Fiera di Santa Klaus"
- Dal 7 dicembre: ad Arona (NO) "AroNatale"
- Dall'8 dicembre: a Gravellona Toce (VB) "La Casa di Babbo Natale"
- 8 dicembre: a Viganella (VB) i tradizionali "Mercatini di Natale"
- 8-9 dicembre: a Santa Maria Maggiore (VB) i tradizionali "Mercatini di Natale"
- 8-9 dicembre: a Macugnaga (VB) i tradizionali "Mercatini di Natale"
- 9 dicembre: a Stresa (VB) "Natale...in fattoria"
- Dal 14 al 16 dicembre: a Domodossola (VB) i 15° "Mercatini di Natale"
- 16 dicembre: a Baveno (VB) "Un salto nel Passato"
- 22-23 dicembre: ad Omegna i tradizionali "Mercatini di Natale"