Sta per iniziare l’ultimo weekend della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino, e la Cooperativa Il Camaleonte sta ultimando i preparativi per Il Castello dei Sapori, evento dedicato ai prodotti tipici del territorio della Tuscia, organizzato in collaborazione con Slow Food Viterbo.
L’iniziativa ad ingresso gratuito, che si svolgerà all’interno del Castello Orsini, propone ai visitatori una passeggiata tra alcune delle eccellenze enogastronomiche made in Tuscia e degustazioni presso gli stand.
In programma anche caldarroste, "sutrine" e vino all'ora d'aria, visite guidate al castello su prenotazione, mostra "Dagli organetti alle macchine parlanti fino al vinile" e mostra della civiltà contadina della Tuscia.
Per l’occasione, potrete anche prenotare la partecipazione all’itinerario storico-naturalistico dal bosco al castello “Storia e natura alle pendici del Monte Cimino”, in collaborazione con Gea – Gestione ed Educazione Ambientale (Tenuta Sant'Egidio) che si terrà sabato mattina, mentre sabato pomeriggio e domenica mattina il Gruppo Storico Spadaccini aprirà nei sotterranei la mostra Ars Doloris – Sala delle Torture.
Eventi, conferenze e altre iniziative anche in paese, come l’appuntamento in Piazza Vittorio Emanuele II con i giochi popolari (sabato pomeriggio) e l’esibizione dei gruppi storici delle quattro contrade (domenica pomeriggio).
Vi ricordiamo inoltre che prosegue presso le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani la collettiva “Artisti a Palazzo”: oltre alla Pinacoteca “Lucio Ranucci”, dove sono esposte le 24 opere che il Maestro ha donato al nostro Comune, sarà possibile vedere una selezione di opere tra pittura e scultura di alcuni artisti del luogo: Gianluca Bagliani - Paolo Berti - Alessia Clementi - Luigi Fondi - Cristina Rocca - Giuseppe Rossi - Riccardo Sanna - Luigi Vincenti.
La mostra sarà visitabile ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino a domenica 1 novembre.