III° Raduno camper “Novello 2013” a Vignanello (VT)

29/11/2024 - 29/11/2024

Al via la XIV edizione della “Festa dell’Olio e del Vino Novello”, tradizionale appuntamento organizzato dalla Pro Loco di Vignanello in collaborazione con il Comune di Vignanello ed inserita nelle Feste dell’Olio della Tuscia coordinate dalla Camera di Commercio.

La manifestazione si terrà nei fine settimana del 8/9/10 - 15/16/17 Novembre 2013 per festeggiare la nuova stagione del Vino e dell’Olio, che in questo periodo dell’anno esprimono con particolare intensità la loro gioventù e freschezza.

Una festa all’insegna dei sapori, con numerosi stand dei prodotti tipici locali, ma anche della cultura, con percorsi dedicati agli antichi mestieri e visite guidate al Castello Ruspoli, ai ‘Connutti’ della Vignanello sotterranea, alla barocca Chiesa Collegiata e agli altri luoghi più significativi di Vignanello.

La partecipazione al raduno prevede una quota di Euro 5,00 a camper.

Eventuali pacchetti si potranno acquistare sul posto.

 

A Cena con il Novello

Cantine tipiche allestite per degustare i piatti tipici della cucina contadina tradizionale vignanellese, come gli gnocchi co’ la grattacacio.

“FotoRacconti al Novello 2013”

Concorso aperto a tutti sul tema: Festa dell’Olio e del Vino Novello di Vignanello. Dopo l’affermato successo dell’edizione 2012, anche quest’anno la Pro Loco di Vignanello propone ai visitatori della festa il Concorso Fotografico “Novello 2013”. Un’ulteriore esperienza rivolta a tutti coloro che vorranno cogliere e raccontare con i propri occhi istanti ed atmosfere di cui il nostro paese si riveste nei giorni di festa.

Ci saranno premi per le migliori foto di ciascuna categoria in gara!

Inoltre, lungo i percorsi tematici della manifestazione tutti potranno ammirare gli scatti dei partecipanti della II edizione.


Botteghe degli Antichi Mestieri

Centro storico, un percorso nel “profumo della storia” dove Medioevo e Rinascimento si rincorrono fra vicoli, piazzette e scorci mozzafiato sulle vallate. Percorsi tra le botteghe degli antichi mestieri, giochi medievali, rievocazioni storiche, orchestrine nelle piazzette e artisti di strada.


Percorsi del Gusto

Durante tutta la manifestazione esperte guide vi condurranno, attraverso i “percorsi del gusto del vino e dell’olio”, nell’affascinante mondo della produzione e trasformazione dei due prodotti più importanti nell’enogastronomia italiana.

Percorso del Vino - Visita Azienda Agricola con guida per tecniche  di coltivazione e raccolta e visita guidata presso una vecchia Cantina per illustrazione metodi di vinificazione tradizionale.

Percorso dell’Olio - Visita Azienda Agricola con guida per tecniche di coltivazione e raccolta e visita guidata presso il Frantoio Cioccolini.


Degustazioni guidate

Percorso sensoriale del gusto del vino e dell’olio “Impariamo a conoscere e a degustare il vino e l’olio”.


Urban walking

Piccolo Trekking urbano attraverso vie, vicoli e luoghi caratteristici di Vignanello. Per godere di scorci e panorami d’altri tempi.


Liceo Artistico in vetrina

Gli alunni del liceo artistico “U. Midossi” di Vignanello espongono le loro opere in una mostra itinerante per i locali commerciali del centro storico.


III Edizione del Concorso Vini Casarecci “La Botte e il Torchio”

Torna per il terzo anno all’interno della manifestazione, il concorso “La Botte e il Torchio”. Concorso amatoriale dei vini casarecci della zona DOC Vignanello. Il Concorso si pone come obiettivo la valorizzazione della vitivinicoltura di appassionati non professionisti che svolgono la loro attività per hobby e tradizione,

continuando l’importante recupero e innovazione delle attività enogastronomiche che per anni hanno caratterizzato l’economia e la società del nostro paese. Sarà possibile degustare ed esprimere il proprio giudizio sui vini presenti in gara, il tutto accompagnato da assaggi di pietanze tipiche della nostra zona.


Programma definitivo e prenotazioni raduno: www.prolocovignanello.org

Le prenotazioni verranno chiuse inderogabilmente al raggiungimento di un massimo di 150 equipaggi per ogni week-end.


 

Per Informazioni: