Hogazait, Artemusica Cultura presenta “Sigfrido” a Roana (VI)

04/07/2024 - 04/07/2024

Venerdì 19 luglio - ore 21.00 – zona Laghetto - Roana Nell’ambito di Hogazait,  Artemusica Cultura presenta “Sigfrido” eroe umano in un mondo di dei Spettacolo di letteratura, musica e danza Musiche di R. Wagner

 

Un vero spettacolo è quello proposto da Artemusica Cultura Venerdì 19 luglio alle ore 21.00, presso la località “Laghetto” di Roana:

SIGFRIDO - Eroe umano in un mondo di dèi.

L’evento, curato da Artemusica Cultura, è ad ingresso gratuito ed è parte integrante del festival Hogazait - frontiera cimbra sul mondo promosso dal Comune di Roana.

In occasione del bicentenario della nascita di Richard Wagner,verrà messo in scena lo spettacolo Sigfrido - ideato da Cristina Pulga per Artemusica Cultura, con la collaborazione di Isacco Tognon - ispirato all’opera omonima del compositore tedesco, terzo episodio della tetralogia L’anello del Nibelungo.

La performance sarà il punto di incontro tra arti diverse: musica, danza, teatro e arti visive si alterneranno, intersecandosi, dando vita ad un evento suggestivo e multidisciplinare, in una cornice naturale fortemente evocativa situata sulla soglia del bosco in prossimità del Laghetto di Roana.


La storia di Sigfrido è simbolo di una ricerca di identità, della volontà che anima il giovane eroe di conoscere e scoprire chi lo ha messo al mondo. In un rapporto di amore e odio con colui che lo ha cresciuto con amore paterno, il fabbro Mime, Sigfrido cerca il suo destino lontano dalla sua foresta: dovrà imparare cosa sia la paura, incontrare Brunilde, walkiria “punita”, e fare i conti faccia a faccia con il vero obiettivo della sua ricerca.


Gli attori protagonisti, diplomati presso l’Accademia “Palcoscenico” del Teatro Stabile del Veneto, saranno Isacco Tognon nel ruolo di Sigfrido, Eleonora Fontana nel ruolo di Brunilde e Diego De Francesco nel ruolo di Mime. Ogni personaggio avrà un alter ego danzante: Giovanni Zerbato interpreterà Sigfrido e Margherita Lista vestirà i panni di Brunilde, mentre Alberto Cavaliere darà vita al personaggio di Mime.

Alle danze interpretate dai tre danzatori solisti si affiancheranno quelle di gruppo delle walkirie, a cura della scuola “Kasadanza” di Rosà per le coreografie di Selenia Mocellin.


REGIA Cristina Pulga

ADATTAMENTO Isacco Tognon e Cristina Pulga

MUSICHE ORIGINALI R. Wagner

ATTORI Isacco Tognon, Eleonora Fontana, Diego De Francesco

DANZATORI SOLISTI Giovanni Zerbato, Margherita Lista, Alberto Cavaliere

DANZE DI GRUPPO Scuola “Kasadanza” di Rosà

INSTALLAZIONI VIDEO Antonello Pulga

COREOGRAFIE Selenia Mocellin

AUDIO E LUCI Simone Sonda




Per informazioni

Artemusica Cultura
www.artemusicaroana.it

Ingresso gratuito