HALLOWEEN A ROMA CON GITA FUORI PORTA
Proponiamo questa uscita per far conoscere dei luoghi di Roma sconosciuti al turismo di massa ma che meritano attenzione per la loro bellezza e la loro storia.
Tanto per fare una cosa diversa, faremo una visita teatralizzata nel centro storico sulle orme di Beatrice Cenci, eroina popolare che, nella seconda metà del ‘500, si è ribellata ad un padre violento ed ha pagato con la vita la sua ribellione.
Un pullman Gran Turismo ci porterà poi alla scoperta dei meravigliosi giardini di Ninfa e del museo di “Piana delle Orme” che raccoglie incredibili testimonianze della II guerra mondiale e ci farà capire come, quelle terre che stiamo calpestando, siano diventate da paludi quali erano, terre coltivabili.
Una giornata l’abbiamo dedicata a Villa Torlonia e ai suoi tesori: il Casino Reale, la Casa delle Civette e la Serra Moresca, gioiellini in stile liberty. Questo complesso di edifici e di giardini, inizialmente di proprietà della famiglia Torlonia sono stati la residenza di Mussolini durante il periodo fascista e sono arrivati a noi grazie alla loro acquisizione da parte del Comune di Roma che attualmente li gestisce.
Da Villa Torlonia al quartiere Coppedè il passo è veramente breve…su questo non dico nulla solo che gioielli architettonici si susseguono uno dopo l’altro.
Per tutte i posti che visiteremo avremo una guida autorizzata che ci spiegherà la storia, ci racconterà gli aneddoti e risponderà alle nostre curiosità.
Volete assaggiare una buona amatriciana, una cacio e pepe, una gricia, le puntarelle, i carciofi alla giudia, la coda alla vaccinara? Noi a Roma ci abitiamo, conosciamo i posti dove si mangia bene spendendo il giusto quindi…non vi basta che chiedere!
www.campercaravanclublacoccinella.it
campercaravanclublacoccinella@gmail.com
331/1236836 (voce o WhatsApp)