Gli anelli del Po – Bike & Boat tra Delizie e natura

23/04/2023 - 24/05/2024 Emilia-Romagna

Gli anelli del Po – Bike & Boat tra Delizie e natura

In bici e in barca per esplorare la provincia di Ferrara

 

Il territorio della provincia di Ferrara offre la possibilità di creare itinerari turistici unici nel loro genere, percorsi che integrano navigazione fluviale e pedali fra meravigliosi scenari naturali del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Gli anelli del PoNel regno della bicicletta e della biodiversità del Grande Fiume, Visit Ferrara ha ideato 4 percorsi ad anello, con partenze programmate da Ferrara, nei pressi dell'area sosta camper, per vivere esperienze uniche tra le arti del Rinascimento, le preziose aree naturalistiche e le bontà enogastronomiche del territorio, tutto all’insegna del turismo fluviale e della mobilità sostenibile.

Gli itinerari “gli anelli del Po” sono organizzati in date fisse per permettere a tutti di partecipare e beneficiare dei servizi dedicati: assistenza durante tutto il percorso in bici, accompagnatore, visita guidata dei principali monumenti e trasporto in barca. Su richiesta possono essere organizzati anche per gruppi precostituiti.

L’Anello del Grande Fiume permette di raggiungere in bici la città di Bondeno, percorrendo la splendida pista ciclabile del Burana, visitare il Museo Civico Archeologico e la Rocca di Stellata. L’Anello del Rinascimento porta il turista alla scoperta del periodo d’oro del ferrarese, con tappe presso la Delizia del Belriguardo e la Delizia del Verginese. Un viaggio tra le straordinarie residenze degli Estensi per chi sceglierà di percorrere l’Anello delle Delizie, da Ferrara a Ro Ferrarese in bici passando per Villa della Mensa, la Delizia di Copparo e la Pieve di San Venanzio. Infine l’Anello del Po di Volano, da Ferrara a Sabbioncello passando per la famosa Destra Po, una delle ciclovie più lunghe d’Europa.

Gli anelli del PoOgni percorso ha una durata giornaliera e prevede una prima parte di circa 30/40km in bicicletta con alcune tappe lungo il tragitto per ammirare le stupende Delizie del Rinascimento presenti sul territorio ferrarese. La seconda parte è dedicata alla navigazione fluviale, il viaggio di rientro in barca ha una durata di 2 ore circa e darà la possibilità di rilassarsi e apprezzare la bellezza dei paesaggi lungo il corso del fiume. Il costo è di 35€ a persona.

La partenza per tutti i percorsi è prevista alle ore 9 dalla Darsena di Ferrara a pochi passi dall'area sosta camper della città, a seguire il calendario degli appuntamenti con questi suggestivi tour giornalieri:

Domenica 23 aprile, sabato 3 giugno e domenica 24 settembre – Anello del Rinascimento

Domenica 7 maggio e domenica 22 ottobre – Anello del Grande Fiume

Sabato 20 maggio e domenica 10 settembre – Anello del Po di Volano

Domenica 8 ottobre – Anello delle Delizie

Prossimo appuntamento quindi domenica 23 aprile con l’Anello del Rinascimento. Da Ferrara si esce costeggiando le antiche Mura, oltrepassate le campagne ferraresi, la prima tappa sarà la Delizia del Belriguardo, la prima delle celebri residenze Estensi. Pochi km e si raggiungerà la Delizia del Verginese, originariamente casale di campagna, poi trasformato in residenza ducale con interni finemente decorati e all’esterno la ricostruzione dell’antico Brolo. All’interno del Verginese una mostra permanente documenta la scoperta di una piccola necropoli romana a pochi passi dalla Delizia, attraverso 5 stele e oltre 200 reperti rinvenuti nelle tombe. Il ritorno è in barca, navigando sul Po di Volano, in antichità ramo principale del Delta, che conserva ancora oggi lungo le proprie sponde, molte testimonianze storiche.

Per il dettaglio dei singoli percorsi, info e prenotazioni potete consultare il sito www.visitferrara.eu

Gli anelli del Po