Giornata Mondiale dell'Alimentazione, a Parma

29/11/2024 - 29/11/2024

13 ottobre 2013 - Giornata Mondiale dell'alimentazione

I Musei del Cibo della provincia di Parma, il circuito dedicato ai prodotti tipici del territorio, festeggiano la "Giornata Mondiale dell'Alimentazione", il prossimo 13 ottobre, con un programma speciale ideato per dialogare sia con i più piccoli che con gli adulti.

La giornata dell'Alimentazione, istituita per la prima volta nel 1981 per ricordare la nascita della FAO nel 1945, vuole essere una occasione per riflettere sul valore - anche simbolico e culturale - del nostro cibo.

Infatti il cibo è un prodotto della cultura del territorio, della memoria della sua comunità, dei suoi saperi pratici e delle sue abilità artigiane. Il cibo appartiene alla cultura di un popolo, di cui è strumento di identità. i prodotti tipici di un territorio rappresentano le opere d'arte della sua gente che li crea a partire da pochi elementi base forniti dalla natura; sono sculture lavorate dalla memoria di una comunità e rese eccellenza. Proprio per qusto degni di un museo - o di più musei - e di attenzione da parte delle giovani generazioni.