Giornata della Cassoeula, a Morimondo (Pv)

03/12/2011 - 03/12/2011 Lombardia

 


Cassoeula. Bottaggio. Ragò. Tre nomi diversi per uno stesso piatto, espressione della cucina tradizionale lombarda alla quale Morimondo dedica una giornata il prossimo 4 Dicembre 2011 nell’ambito della Rassegna Navigli Golosi.


Un appuntamento imperdibile per buone forchette e fooders che in questa giornata potranno altresì ritrovare una delegazione del Farmers’ Market della Certosa di Pavia con le eccellenze enogastronomiche a filiera corta del Pavese, dell’Oltrepò e della Lomellina. Il mercatino della Certosa verrà posizionato sulla via che porta all’Abbazia, gioiello del Romanico Lombardo.

Il catalogo è quanto mai ricco: salame e patè d'oca, salame di Varzi, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona ma anche vini dell’Oltrepò e del vicino Monferrato, succhi di frutta e passate di pomodoro, pasta fresca e conserve. Vi saranno inoltre birre artigianali e marmellate e confetture da degustare a colazione e a merenda, ma versatili quando si tratta di accompagnarle ai formaggi.


La cassoeula e altre specialità tipiche lombarde saranno altresì protagoniste dei menù dei ristoranti della località alle porte di Milano.


La Giornata della Cassoeula è inserita in un più ampio programma di eventi che va sotto il nome di ”Natale e Morimondo” e che si terrà dal 4 al 18 Dicembre. Merita una segnalazione particolare la presenza delle Poste Italiane per un annullo speciale sul Natale a Morimondo.


Mostre, concerti e appuntamenti enogastronomici in un ricco calendario che include una Mostra di Presepi all’interno dell’Abbazia (visitabile anche l’8, l’11 ed il 18 Dicembre) e, alle 17, un concerto che vedrà protagonisti due musicisti del Conservatorio di Milano.

Inoltre nel piazzale antistante la Basilica e nel cortile del Comune verrà allestito un mercatino di Natale con hobbisti e artigiani.


Tra gli eventi musicali in cartellone i concerti che avranno luogo nella Basilica: l’8 Dicembre il Gruppo Musicale Arte Viva ed il Coro Theopulos (40 elementi) a cui seguirà domenica 11 Dicembre il Concerto a cura del Lions Club di Abbiategrasso per chiudersi il 18 Dicembre con “Musica Dei Cieli” (quest’ultimo nell’ambito della rassegna musicale organizzata dalla Provincia di Milano).



Per informazioni www.agenziareclam.it; www.prolocomorimondo.eu.