Gargano - scrigno di emozioni, con Aci Camper Livorno

22/09/2015 - 25/09/2015 Puglia

Gargano - scrigno di emozioni, con Aci Camper Livorno

In questa estate torrida, il solo pensare a una bella vacanza al mare senza afa può sembrare un sogno, invece non lo è. Per questo  amici di ACI CAMPER se questo sogno lo volete realizzare serbatevi un po’ di tempo, partite con noi e non vi pentirete.
In due settimane (dal 22 settembre al 7 ottobre 2015) e 300KM ci stupiremo ogni giorno alternando il mare cristallino alle montagne verdi, i borghi fuori dal tempo alle misteriose grotte marine. Accompagnati da guide espertissime passeremo in rassegna luoghi d’arte, feste popolari, spettacoli, cucina, tradizioni, leggende e tutti i piccoli e grandi incantamenti che il Gargano a fine estate sa comunicare.

PROGRAMMA
Mar. 22   Ci incontriamo in serata a Vasto nel parcheggio A/5 del Villaggio Shopping COSTA VERDE  42.06253 – 14.77789 dove potremo fare o completare le provviste per il nostro viaggio.
NB Poco prima, al kilometro 427,8 della A/14 Area Sangro Q8 c’è l’ultimo Camper Service utile.
Mer. 23  Siamo pronti per la grande avventura e andiamo a vivere la nostra prima emozione. Eccoci in uno spazio proteso verso Oriente a Marina di Lesina a un solo scalino dal caraibico mare del Gargano, posto giusto per  il primo bagno e una allegra spaghettata a suon di musica.
Gio.24  Il Lago Costiero di Lesina, separato dal mare solo da sottili strisce di sabbia, e’ il rifugio  di migliaia di uccelli che si riuniscono e offrono  spettacolari ed esotiche esibizioni di volo. Noi, con piccoli catamarani  andiamo sul Bosco Isola per una escursione naturalistica, ma ci concediamo anche una grigliata di buon pesce. La sera, all’area di sosta, torneo di biliardino  con premi.
Ven.25   Ci portiamo al pittoresco Vico del Gargano incastonato su un colle tra agrumi e olivi, qui ci aspetta un soggiorno particolarmente interessante. La visita al Centro Storico medievale prevede la Chiesa Matrice, quella del Suffragio, la panoramica cinta muraria, le botteghe artigiane e uno spettacolo di magia e musica popolare. Il Duo Novembre ,una compagnia composta da simpatiche signore ci intratterra’ suonando strumenti caratteristici  e con racconti di vita locale, tradizioni,usi e costumi garganici e tutto quanto riguarda superstizioni, malocchi e taranta Pugliese.
Sab. 26  Oggi ci togliamo gli orologi per inoltrarci nell’incanto delicato della Foresta Umbra. Faggi,cerri, lecci, tassi secolari e un sottobosco magnifico ci restituiscono l’equilibro interiore.
In questo splendido scenario, zona di ripopolamento superprotetta, Parco Nazionale con un sacco di aggettivi, regolato da rigidissime norme ci concediamo un bel porta party e ci dormiamo anche.
Dom. 27  Restiamo ancora un po’ con una guida ambientale in questa magica  silenziosa foresta teatro di antiche leggende, prima di dirigerci a Monte Sant’Angelo. Qui la scena cambia di colpo. Siamo nel cuore di una cittadina che impazza tre interi giorni per il Santo Guerriero Michele. 
Lun. 28   Visitiamo il Centro Storico e ci scateniamo anche noi tra fiera, banda, rievocazioni, fuochi di artificio e una luminaria da mozzare il fiato. Stasera e domani continuiamo ancora  a stare senza orologio e seguiamo i ritmi della grande festa in onore del Santo “qui residente”.    
Mar. 29  Il vero e proprio compleanno di San Michele è oggi. Chi non conosce bene il sud non riesce neanche a immaginarli questi festeggiamenti. Lasciamoci trascinare e fotografiamo senza risparmio. Assaggiamo l’ottimo cibo di strada e non pretendiamo di rimanere tutti insieme.
Mer. 30   La via per Vieste che prendiamo stamani, è una delle più belle di tutta la Puglia. Anche se molti tratti sono privati e protetti da fitta vegetazione,alcuni scorci tolgono decisamente il respiro. Come nel caso di una delle numerose torri dove ci concediamo un bel coffee break con affaccio.
Gio. 1   La bellissima imbarcazione Desiree che abbiamo a disposizione è stata costruita per potersi infilare agevolmente nelle numerose splendide grotte marine. A conclusione di questa esplorazione ci porterà su una spiaggia di ciottoli immacolati dove ci sarà servita tra l’altro una bella grigliate di pesce. Al ritorno ai camper gran bagno in maschera con premi per chi con il minor numero di elementi riuscirà a rappresentare un personaggio o una località.
Ven. 2   Siamo ancora a Vieste, arroccata sulle rocce calcaree e incastonata su un promontorio proteso sull’Adriatico. Ammiriamo dall’alto questo spettacolo e poi andiamo a scoprirla con calma nei dettagli incluso il Castello Svevo, ora avamposto della Marina Italiana per il controllo militare di tutto l’est e il Museo Malacologico che espone l’inverosimile numero di 14500 conchiglie di tutti i mari del mondo. Dopo una  spaghettata, a notte , ci impegniamo un bel lancio di lanterne cinesi.
Sab. 3   Riprendiamo il cammino  e prepariamoci per altre vere grandi emozioni : la maestosa Grotta degli Dei, caposaldo dell’Età del Bronzo e poi Peschici con i suoi vicoli, i romantici scorci sul mare e le case tutte bianche sormontate da cupole arabeggianti. Stasera non si cucina, arrivano ai camper, ahimè non più sulle loro zampe, polli arrosto belli caldi e  patate croccanti.
Dom. 4   Dopo la Santa Messa nella splendida Chiesa di Sant’Elia andiamo a spasso per il  paese  a cercare tra i vicoli la casetta dove Lucio Dalla, ispirato, compose come  un quadro una delle sue canzoni più amate “ 4 Marzo 1943” e per finire inorridiremo al terribile Museo delle Torture.
Lun. 5   Secondo le statistiche possiamo ancora fare dei bei bagni.  Senza folla la lunga spiaggia di Calenella è tutta solo per noi. Per cena è prevista una gustosa, gigantesca impepata di cozze.
Mar. 6   Il programma di oggi, della serie OVERLAND, contempla un Jeep safari, una avventura facoltativa in fuoristrada 4x4 tra boschi e masserie nel Parco Nazionale del Gargano. Per cena ci giochiamo dei bei premi con il concorso gastronomico “Gusto e Buongusto” Una giuria decreterà non solo il piatto migliore ma anche la presentazione e il migliore allestimento della tavola. 
Mer. 7   Questo nostro tour delle emozioni si conclude a Torre Mileto . Dopo averne viste tantissime di queste torri, finalmente possiamo visitarne una. E’ la più grande di quelle di avvistamento del Gargano e una delle maggiori di tutta la costa Adriatica, tanto che dalla sua piazza d’armi si potevano controllare tutte le altre fino a quelle molisane.  Dopo un ultimo bagno ci salutiamo e riprendiamo la via di casa.

Il programma potrà  subire variazioni e/o aggiornamenti

Iscrizione al tour , a camper €     60,00    - Quota a persona € 295,00

 

La quota comprende :

  • Preparazione del programma e ricognizione del percorso
  • Accompagnatori ACI CAMPER per tutto il tour
  • Tutti i biglietti di ingresso per le visite ove previsti
  • Visite guidate a :

Lago di LesinaVico del GarganoForesta UmbraMonte Sant’AngeloViesteGrotta degli DeiPeschiciMuseo delle TortureChiesa di Sant’Elia

  • Sempre guide ufficiali autorizzate
  • Occasioni conviviali:

Spaghettate a Marina di LesinaViestee Calenella
Lago di Lesina– Bruschetta, grigliata di pesce, bevande, frutta
Degustazione di “paposcia” a Vico del Gargano
In motonave a Vieste, sulla spiaggia grigliata di pesce con bruschette, bevande, frutta e  liquore locale
Pollo arrosto e patatine croccanti a Peschici
Maxi impepata di cozze a Calenella

  • Escursione in catamarano a Bosco Isola sul Lago di Lesina e con la motonave Desiree a Vieste per la visita alle grotte marine
  • Navette per visite a Vieste
  •  Sfida a coppie al biliardino con premi
  • Concorso “Gusto e Buongusto”
  • Tutti i parcheggi, sempre riservati, escluso quello di Monte Sant’Angelo
  • 6 soggiorni in belle aree di sosta
  • Lancio delle lanterne cinesi
  • Gadget vari, mappe e materiale illustrativo

IL PROGRAMMA POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI E/O AGGIORNAMENTI

Iscrizioni a numero chiuso

 

Si raccomanda di arrivare con gli scarichi vuoti e il pieno di acqua e gasolio.
Controllare il funzionamento del CB sul canale 14AM
Mettere a bordo la seconda cassetta WC.

Per maggiori chiarimenti e iscrizioni :
AUTOMOBILE CLUB LIVORNO – ACI CAMPER