Fiera di San Rocco a Faenza

04/07/2024 - 04/07/2024

  FIERA DI SAN ROCCO - “l'antica fiera di faenza”

 2 e 3 novembre 2013



Organizzata da Accademia Medioevale di Faenza, con il patrocinio del Comune di Faenza, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Ravenna, è uno degli appuntamenti più prestigiosi della Romagna.

Il motto degli organizzatori è:

“la Fiera di San Rocco … serve un giorno intero per visitarla”

 La superficie in cui si sviluppa la Fiera è quasi un terzo del  centro storico della città:      strade, vicoli, piazze, parcheggi, parchi, circoli… Ogni prima domenica di novembre la zona più antica di Faenza si anima accogliendo decine di migliaia di visitatori.

OGNI EDIZIONE E’ DEDICATA AD UN EVENTO STORICO – CULTURALE DI GRANDE INTERESSE. PER IL 2013 IL TEMA E’: 700° ANNIVERSARIO DELLA SIGNORIA MANFREDA.

Sabato 2 Novembre, alle ore 16.00 RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “I MANFREDI SI RACCONTANO”.  Alle ore 20.30 (in piazza 2 Giugno) sarà possibile partecipare ad una grande CENA MEDIOEVALE con servitori in costume, cibi selezionati dai cuochi di Accademia Medioevale e spettacoli diversi ad ogni portata.  

Domenica 3 Novembre, la Piazza 2 Giugno sarà interamente dedicata a ricreare  uno  spaccato di vita cittadina del XV° secolo: antichi mestieri, accampamenti militari, l’antica tintoria, indovini, giocolieri, musici e altre decine di situazioni caleranno i visitatori in un’atmosfera magica di altri tempi. Periodi storici in cui la strada e le piazze erano le vene pulsanti della città, quando tutte le attività si svolgevano all’aperto con un'unica limitazione, la luce del giorno e le condizioni atmosferiche. Al centro della Piazza ci sarà la possibilità di gustare, per tutta la giornata, cibi dai sapori antichi.


Da venerdì a domenica nel PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI sarà possibile visitare mostre e attività dedicate al tema storico della Signoria Manfreda. Sempre nel Palazzo sarà presente la POLIZIA MUNICIPALE DI FAENZA  con materiale fotografico, cimeli, dotazioni tecniche, mezzi del passato e del presente.


Domenica 3 novembre nella Via Cavour si distende il grande MERCATO AMBULANTE. E poi…le strade dell’ASSOCIAZIONISMO, degli HOBBISTI, degli AGRITURISMI, della CIOCCOLATA e del VINO, dell’ARTE, la COLLETTIVA DI PITTURA, i PRODOTTI DEL SOTTOBOSCO con in mostra le varie tipologie di funghi, il grande parco Tassinari con la FIERA DEGLI ANIMALI (per la gioia dei più piccoli), il TIRO CON L’ARCO SPORTIVO, la FAVOLA DI BIANCANEVE scolpita in un cedro abbattuto dalle intemperie, in Piazza della Penna spazio dedicato a GIOCHI PER I PICCOLI, in Via Castellani GARE DI ABILITÀ CON LE CANNE DA PESCA (a cura della FIBS), in via Zanelli DIMOSTRAZIONI DI BMX STREET, le MOLTEPLICI ATTIVITA' DELLE SOCIETA' SPORTIVE FAENTINE, GLI AMICI DELL'ALLEGRIA, ecc. . E poi… MOSTRE di vario genere all’interno e nei giardini dei Circoli aderenti alla Fiera, gli SBANDIERATORI con TAMBURI e CHIARINE, non può mancare la BANDA itinerante,  e poi, il raduno dei CAMPERISTI,  i concessionari di AUTO e MOTO e in Via Cavour e voltone Liceo  MUSICA DAL VIVO.  Anche quest’anno sarà presente in Via Severoli una nutrita rappresentanza di INDIANI SIKH che proporranno usi e costumi della loro cultura.


E ancora una miriade di iniziative che si aggiungono ad ogni edizione.


La GASTRONOMIA, come tradizione della Romagna, è particolarmente curata: gli stand dei Circoli offrono quanto di meglio si può gustare a pranzo e cena: si va dalla piadina al pranzo completo, annaffiato da vini tipici.

La Fiera di San Rocco è visitabile dalle 9.00 alle 22.00.

Leggendo quanto sopra si comprende perché … la Fiera di San Rocco …

SERVE UN GIORNO INTERO PER VISITARLA.
www.accademia-medioevale


In occasione della “Fiera di S. Rocco”, il C.C. Leone Rampante di Faenza mette a disposizione dei camperisti un’area autorizzata di parcheggio.