Durante il week end del 17-18 novembre si concludono le manifestazioni della Fiera del Tartufo di Alba. Questa fiera, iniziata ad ottobre, attraverso una serie di incontri e approfondimenti, celebra il pregiato tartufo e la zona che lo vede come protagonista. In particolare viene celebrato il Tartufo bianco di Alba, il più pregiato dei funghi.
La fiera propone esperti di analisi sensoriale che sveleranno i segreti tra degustazioni olfattive e test sensoriali; la mostra del Wine Tasting Experience™ dove enologi e somellier proporranno varietà di vini del territorio delle Langhe e, in occasione della Fiera, la Strada del Barolo e il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco propongono, la domenica pomeriggio, incontri per degustare questi celebri vini e scoprire il patrimonio vinicolo di Langhe e Roero.
Il cuore della Fiera è sicuramente rappresentato dal Mercato del Tartufo dove, in un’atmosfera profumata e unica, si potrà davvero conoscere questo prodotto e anche acquistarlo. Vi è anche una rassegna enogastronomica, Alba Qualità, dove i protagonisti saranno i prodotti di queste terre.