Festival delle Meraviglie al Castello di Fontanellato (PR)

01/07/2024 - 01/07/2024

FESTIVAL DELLE MERAVIGLIE AL CASTELLO DI FONTANELLATO (PR)

Dal 19 al 21 maggio, un evento unico in Italia per una tre giorni di magia e meraviglia. La prima edizione dedicata a Sogni, Simboli e Saperi: Stupire!

Il mondo necessita di meraviglia. Stupire! - Festival delle Meraviglie è la prima edizione di una proposta unica in Italia, in programma venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (19 km da Parma, Emilia-Romagna, sede del Circuito Castelli del Ducato). Al via, dunque, un format nuovo che punta a trasmettere cultura e divertimento utilizzando l’ingrediente della meraviglia e impiegando gli strumenti dell’illusionismo: argomenti bizzarri, chimica magica, mentalismo, misteri, libri, stimolando l'interesse dei rapporti tra scienza e paranormale.

Sono in carnet tre giorni di incontri, conferenze, laboratori creativi, una mostra, spettacoli con alcuni tra i più importanti “instillatori di meraviglia” italiani: Mariano Tomatis scrittore e storico dell’illusionismo, ha firmato oltre diciotto saggi pubblicati per Mondadori, Rizzoli, Feltrinelli; Francesco Busanimentalista, indagatore dell’occulto e studioso di misteri, il primo performer al mondo ad aver approfondito il mentalismo one to one, pratico e teorico; Granfranco Preverino è uno dei massimi esperti mondiali sulle tecniche dei bari nel gioco d'azzardo; Diego Allegri, volto e mani del canale di Youtube “Sezione Aurea”, è uno tra i più valenti illusionisti italiani. Ivan Cenzi, è un esploratore del perturbante e collezionista di curiosità. Luigi Garlaschelli, indagatore del mistero, autore di diverse decine di lavori scientifici e brevetti, si interessa da diversi anni di, anomalie, pseudoscienze e fenomeni paranormali e misteriosi. Questa iniziativa ha avuto il patrocinio di vari comuni della provincia di Siena, della Regione Toscana, della Sovrintendenza Archeologica toscana, e del Ministero dei Beni culturali. Ha partecipato a indagini scientifiche su reliquie di San Guglielmo di Malavalle.

“Letteratura tra rigore e spiazzamento, psicologia, simbologia, micromagia, ma anche scienza: come il fantasmagorico circo di Barnum, “Stupire! - Festival delle Meraviglie” si rivolge a grandi e piccini con eventi di elevato standard qualitativo che mescolano intrattenimento e cultura – spiegano gli ideatori e coordinatori Francesco Busani e Mariano Tomatis, dal 2016 impegnati a creare e condurre corsi di formazione per diventare illusionisti - Per bambini e i ragazzi sono previsti laboratori, spettacoli e dimostrazioni; per un pubblico giovane appassionato di misteri e curiosità ci saranno conferenze strabilianti; per chi ama i risvolti culturali della meraviglia, interventi con relatori di prim’ordine e per chi è affascinato da giochi di cartomagia e mentalismo, spettacoli di performer conosciuti e stimati in tutta Italia e per gli appassionati di libri una mostra dedicata ai libri magici”.

Come arrivare a Fontanellato

Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l’autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall’uscita Parma Ovest.