Dopo il successo dello scorso anno la manifestazione, pensata per promuovere la cucina tipica siciliana e il prodotto made in Sicily, viene estesa a 9 intensissimi giorni di fiera contornata da tantissima animazione, concorso di bellezza, corrida in piazza, spettacoli, intrattenimento vario e visite guidate a cura di associazioni partner.
Nel progetto verranno coinvolte la Pro Loco di Ragalna, il Comune di Santa Maria di Licodia, il Comune di Ragalna, il comune di Belpasso, associazioni locali, professori e docenti esperti in tema alimentare per una conferenza
sulle qualità nutrizionali del made in sicily, chef e gastronomie delle varie località siciliane.
Una scommessa che rilanciamo con entusiasmo convinti che la gastronomia siciliana ha ancora molto da dire.
Artigiani, commercianti e agricoltori saranno chiamati in causa non soltanto per mettere in mostra ma, soprattutto, per dare l’opportunità al visitatore di acquistare quanto esposto all’interno del vastissimo percorso allestito tutt’intorno agli stand gastronomici. Le giornate vedranno quindi protagonista assoluto il buon gusto della cucina siciliana, con prodotti tipici locali e ricette siciliane, che verranno presentate ai visitatori attraverso uno show
cooking di alto livello. Per meglio analizzare il tema nutrizionale della cucina siciliana verranno altresì coinvolti docenti universitari, ricercatori e nutrizionisti per allestire apposite conferenze sul tema alimentare.
Un evento in cui il visitatore troverà un intrattenimento variegato immerso nella cultura della nostra alimentazione, allietando il tutto con animazione, balli, canti e sfilate di alta moda.
Il Festival della Gastronomia Siciliana mira principalmente a portare un sano richiamo turistico nel nostro comprensorio mettendo in mostra le nostre aziende caseifici (attraverso visite guidate), ristoranti (attraverso indirizzamento per la ristorazione) e le colture e allevamenti della nostra zona (attraverso assaggi e vendita diretta).
Vi aspettiamo quindi dal 30 Maggio al 7 Giugno presso il grandissimo Parco Urbano del Comune di Belpasso (CT)
ps. nelle prossimità del Parco Urbano sono presenti parcheggi e piazze di sosta gratuiti e per chi volesse parcocamper custodito a pagamento.