5° Festival dei Gufi
Il mondo dei gufi a 360°
E’ il più grande evento al mondo dedicato ai rapaci notturni, che avrà luogo nella prestigiosa cornice del Borgo e del Parco del Castello di Grazzano Visconti in provincia di Piacenza.
Il Festival sarà un momento unico e irripetibile per un pubblico di collezionisti, appassionati di natura, di arte, cultura e divertimento. Svariate le aree tematiche del festival: pittura, scultura, fotografia, musica, artigianato italiano, libri, gufolandia, convegni e workshop, tutto rigorosamente a tema Gufo.
L’obiettivo del festival è quello di far conoscere e divulgare la salvaguardia della natura selvatica di queste specie protette, che devono vivere libere nel loro habitat.
Il Festival dei Gufi è la prima manifestazione pubblica realizzata in questo scenario esclusivo: si tratta di un parco, inserito nel circuito dei Grandi Giardini Italiani, esteso su oltre 15 ettari di boschi e prati con piante rare, fontane, statue, giardini all'italiana e all'inglese.
All’interno del Parco si trova il Castello, normalmente chiuso al pubblico e solo in questa occasione saranno disponibili e visibili alcuni ambienti mai aperti prima come lo studio del Duca Giuseppe Visconti di Modrone e il teatro del famoso Luchino Visconti.
Saranno inoltre presenti i Gufi di Parcobaleno, rapaci notturni che sono stati curati e riabilitati dal centro di recupero fauna selvatica di Mantova.
Novità di questa quinta edizione saranno speciali visite guidate notturne per vedere i gufi liberi in natura, in collaborazione con AIGAE l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.