Torna nella Valle del Rubicone la notte più paurosa dell’anno, con animazioni e tante novità!
Torna la festa del brivido a Longiano! La Festa di Halloween, o “Festa d’la Nota Scura”, come è stata ribattezzata quest’anno, si svolgerà lungo due giorni, dal 31 ottobre alle 15.00 fino al 1° novembre 2013 alle 24.00.
Apertura della festa alle 15.00 del 31 ottobre, dunque, in piazza Tre Martiri, con numerose attrattive per grandi e piccoli: il mercatino degli hobbisti, dolcetti e scherzetti, spaziobimbi presso i giardini pubblici e anche alla Sala San Girolamo, con trucchi e parrucchi, animazione di strada con saltimbanchi, sputafuoco e giocoleria, e uno spettacolo musicale itinerante di cornamuse e strumenti a fiato. Tutto a ingresso libero!
Sempre in piazza Tre Martiri ci sarà il Grande Stand Gastronomico a cura degli esercenti longianesi e delle Pro loco di Longiano, con un menu davvero strepitoso, e per tutti i gusti: a partire da piatti a base di zucca come la zuppa e le lasagne, poi cotechino e fagioli, ke-Cicc', piadina farcita, succulenta trippa, asado argentino, savour della tradizione romagnola, vino e vino novello, castagne, dolcetti della tradizione longianese.
Fra le tante iniziative di animazioni spiccano quelle degli artisti del fuoco: vedremo le performance del gruppo Badamu, col il fuoco protagonista di esibizioni in strada, che lasce-ranno a bocca aperta il pubblico, affascinato dalle figure disegnate nella sera!
Anche la musica avrà un ruolo importante: assisteremo infatti dalle 20.30 alla “parata a terra” e dalle 21.30 al concerto del gruppo “mezzo emiliano e mezzo romagnolo” Cisalpipers, che offrirà un repertorio musica folk e celtica. Un viaggio attraverso i secoli, lungo un vasto repertorio storico/musicale popolare e tradizionale del centro e nord Europa, Italia compresa. I Cisalpipers eseguono composizioni originali dal sound unico, caratterizzato da melodie accattivanti, e vari set di brani tradizionali, suonati con le pive emiliane, le cornamuse scozzesi, i marching snare & bass drums. I Cisalpipers sono: Chiara Temporin (piva emiliana, cornamusa scozzese, tin whistle), Fabio Vetro (piva emiliana, tin whistle), Marco Vinicio Ferrazzi (voce, marching bass drum), Davide Candini (digital piano, tastiere, percussioni, voce), Mauro Pambianchi (batteria, tamburo rinascimentale, marching snare drum).
Apertura festa ore 17.00 del 31 ottobre in piazza Tre Martiri, con:
mercatino degli hobbisti, dolcetti e scherzetti, spaziobimbi con trucchi e parrucchi, animazione di strada con sputafuoco e giocoleria.
Grande stand gastronomico a cura degli esercenti e delle Pro loco di Longiano in piazza Tre Martiri, con un menu horror strepitoso e per tutti i gusti:
zuppa di zucca, lasagne al forno, lasagne alla zucca, cotechino e fagioli, ke-Cicc', piadina farcita, succulenta trippa, asado argentino, castagne, dolcetti della tradizione longianese.
E dalla mattina del 1 novembre: giornata colorata dedicata ai più piccoli!
Spettacolo musicale entrambe le sere.
Tutto a ingresso libero!