Festa di Sant'Antonio Abate a Soriano nel Cimino (VT)

30/11/2024 - 30/11/2024

S. Antonio Abate è il Santo protettore degli animali, specie quelli domestici; è inoltre invocato anche contro il fuoco di S. Antonio (herpes zoster), per questo motivo vengono accesi grandi falò la sera della vigilia, i cui tizzoni vengono conservati tutto l’anno.

A Soriano la tradizione vuole che, durante i festeggiamenti, il “Signore della Festa”, nominato ogni anno, offra rinfresco e pranzo a parenti, amici ed ai membri della Compagnia di Sant’Antonio ed in compenso gli venga attribuito l’onore di ospitare fra le mura della sua casa l’immagine del Santo.

Il programma


I tradizionali festeggiamenti in onore del Santo hanno inizio presso la casa del “Signore”, dove si raduna un folto gruppo di cittadini con bighe, carretti ed animali (cavalli, galline, cani, gatti, uccellini, conigli, ecc…). Si forma così un gremito corteo che, accompagnato dalla banda cittadina, scorta l’immagine del Santo Patrono sino alla Piazza Vittorio Emanuele II, dove avviene la consueta benedizione degli animali ed al termine viene distribuito il tradizionale “biscotto di Sant’Antonio”. La sera prima, davanti alla Chiesa Collegiata di San Nicola di Bari, tutto il paese si riunisce intorno ad un grande falò che, come detto, prende il nome di “Fuoco di Sant’Antonio”.

 

SABATO 18/01/2014

Ore 17:30 Santa Messa presso la Collegiata San Nicola di Bari (Duomo) presso la Piazza Vittorio Emanuele II;

.. a seguire

Ore 18:00 Accensione del Fuoco in onore di Sant’Antonio Abate presso la Piazza Vittorio Emanuele II.


DOMENICA 19/01/2014


Ore 9:00 Ritrovo in Piazza Vittorio Emanuele II per andare a prendere il Signore Caponero Nicola accompagnati dalla banda musicale;

Ore 10:00 Ritrovo degli animali presso il piazzale delle scuole elementari con rinfresco, e distribuzione del biscotto agli stessi;

a seguire…

Ore 10:45 Corteo con benedizione degli animali;

a seguire…

Ore 11:00 Santa Messa presso la Collegiata San Nicola di Bari (Duomo) presso la Piazza Vittorio Emanuele II.

Ore: 13:00 Pranzo sociale presso il ristorante la Bastia di Soriano nel Cimino.


Chi volesse partecipare al pranzo sociale organizzato dal Comitato Sant'Antonio Abate si prega di telefonare al numero 0761/745106 entro la data del 14/01/2014 per la prenotazione.


Il Comitato ringrazia.