Festa di Primavera. Morimondo (MI)

28/11/2024 - 28/11/2024

Un week end fuori porta ed un'avvincente domenica nel bellissimo borgo di Morimondo classificato tra i più belli d'Italia e sede dell'omonima abbazia romanica fondata dai Monaci Cistercensi nel 1136. Una primavera mai tanto attesa quanto quella di quest’anno, così restia a presentarsi al cospetto di noi tutti con la sua esplosione di luce e colori. Proprio per questo Morimondo, ha deciso di accoglierla e festeggiarla come si deve… con una festa che si terrà l’ultima domenica di Aprile nell’area antistante la meravigliosa abbazia. Protagoniste della giornata le tipicità e le eccellenze food&wine del MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia. In degustazione salame d’oca, salame di Varzi e salame di struzzo, i pluripremiati vini DOC dell’Oltrepò Pavese, riso biologico del Pavese, salse, marmellate, miele e dolci tipici quali le offelle di Parona… e poi i formaggi, veri protagonisti di questa giornata. Dal produttore al consumatore per una realtà che si caratterizza per fiducia e famigliarità.

Una domenica a stretto contatto con la natura: tra le attività in calendario, dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16 verrà allestito un Apiario composto da 4/5 arnie. Sarà possibile osservare le api al lavoro attraverso una piccola arnia di vetro. Spetterà all’apicoltore Beppe Macchia raccontare la magia della vita, dell’operato, i segreti e i prodotti delle api.

Dalle 11 inoltre Aperitivo a km 0 a base di sangria local preparata con i vini DOC dell’Oltrepò Pavese e succo di pesca di Volpedo (Al), accompagnata da salame di Varzi, salame d’oca, salame di struzzo e da gustosissimi formaggi.

Tra gli ospiti presenti anche la cooperativa sociale La Cordata: progetto, laboratorio di legatoria e cartonaggio all'interno del carcere di San Vittore, sostenuto dal Ghe Pel Ling istituto studi di Buddhismo Tibetano di Milano. Lo scopo e' quello di insegnare un mestiere per una futura reintegrazione lavorativa nella società per questo stiamo anche costituendo una cooperativa.

A una trentina di chilometri da Milano, Morimondo è la meta ideale per una gita fuori porta: oasi di tranquillità dove storia, architettura e natura si incontrano in uno scenario suggestivo e toccante.