Festa dell'uva e del Recioto di Gambellara

28/11/2024 - 28/11/2024

Gambellara in festa con tanti appuntamenti dedicati alle locali eccellenze enologiche


Circondata da distese di vigneti, Gambellara (Vi) celebra la sua vocazione vitivinicola con un fine settimana interamente dedicato alla promozione dei vini locali, con degustazioni e itinerari enoturistici alla scoperta dei sapori e degli aspetti naturali del territorio. Dal 23 al 25 settembre, imperdibili gli appuntamenti con la ''Festa dell'Uva e del Recioto'', giunta quest'anno alla sua 84° edizione, e con il ''Gambellara Wine Festival'', una due giorni che trascorre tra mostre e assaggi.

 

Tra i più apprezzati spumanti da dessert italiani, il Recioto di Gambellara DOCG sarà il protagonista della festa e potrà essere apprezzato, tra le altre, in abbinamento al ''brasadelo'', il dolce tipico locale arricchito di mandorle dolci e cosparso di granella di zucchero. Caratterizzato da inconfondibili peculiarità organolettiche, quali il colore, che va dal paglierino al giallo dorato, e il profumo intenso, che talvolta riporta un sentore di vaniglia, il Recioto di Gambellara verrà proposto insieme ad altre DOC del territorio in un percorso di degustazioni che porta direttamente alle cantine dove i vini vengono prodotti. Sede del Gambellara Wine Festival, Palazzo Cera ospiterà invece nel centro della città gli incontri con i produttori locali su una cornice di musica jazz. Appuntamento sabato 24 alle 21 per l'inizio dell'Happy Gambellara, un happy hour ricco di assaggi di prodotti locali, mentre domenica la festa inizia dalle 10.30 con l'apertura della Mostra dell'Uva e la premiazione delle migliori uve. Itinerario enoturistico alle 11 e pomeriggio dedicato ai sapori.

 

Il programma della Festa dell'Uva è in fase di definizione e sarà presto disponibile all'indirizzo
www.prolocogambellara.it. L'ingresso alle giornate del Gambellara Wine Festival è di 10 euro e comprende l'omaggio del bicchiere serigrafato con tracollina portabicchiere.