Venerdì 16 e sabato 17 ottobre a Montemarano sarà protagonista il vino Aglianico con un evento dove convegni, degustazioni, visite guidate e spettacoli musicali faranno da cornice all'inaugurazione dell'Eco-Museo del Vino, sito all'interno del restaurato Palazzo Medievale.
Il borgo irpino ospiterà la kermesse enologica Festa del vino, durante la quale il comune di Montemarano sarà presentato come il Salotto dei vini buoni d'Irpinia. Per l'occasione le numerose cantine montemaranesi saranno in mostra nella cornice del folklore locale, arricchita da itinerari di degustazione.
Non mancheranno i momenti istituzionali e di approfondimento con il convegno Agricoltura: da sostentamento a progetto imprenditoriale, che si terrà venerdì 16 alle ore 17,00, e il convegno Il Salotto del Vino: dall’impresa al cortometraggio. Ai convegni faranno seguito una cena a cura degli chef stellati Michelin della provincia di Avellino, un percorso di degustazione nelle piazze panoramiche dell'antico borgo e una verticale dei vini di eccellenza Irpini nel restaurato Palazzo Castello.
Non mancheranno musica, animazione e folklore locale.
Sabato 17 sono previsti anche l'incontro Associazioni e cantine del territorio a confronto, il workshop Carnevale figlio di Bacco e la verticale storica Ventennale della Docg Taurasi: le prime bottiglie.