Festa di Calatafimi in onore del SS. Crocifisso - dal 14 aprile al 3 maggio 2012
La festa del Santissimo Crocifisso è una delle feste popolari più antiche e belle d'Italia; si ripete ininterrottamente da oltre tre secoli.
La popolazione, divisa in Ceti, sfila in processione nei giorni 1, 2 e 3 Maggio, lanciando confetti, fiori e "cucciddati" (pani tipici a forma di corona), in una cornice ricca di tipici emblemi e con l’ausilio dei tanti animali, mulini bardati a festa, carretti siciliani e il maestoso carro dei Massari trainato da imponenti buoi. I solenni festeggiamenti dedicati al SS. Crocifisso, avranno una gradevole e interessante appendice a partire dal 14 e fino al 28 Aprile, arco di tempo durante il quale sono stati organizzati appositi tour guidati per la visita dei suggestivi “vicoli” e le mostre allestite per l’occasione dai Ceti.
Domenica 22 aprile dalle ore 11 si realizzerà inoltre la “Festa di Primavera”, evento di promozione e degustazione di prodotti tipici, in una cornice di iniziative folkloristiche.
Dal 14 al 28 aprile, tutti i mercoledì e i sabati, con inizio alle ore 20.00, “Notte in Festa”, ricco programma di eventi culturali, artistici e di promozione enogastronomia, con la grande attrazione delle prove generali della festa.