FESTA DEL BREMBO E SAGRA DELLA TROTA 2015
Un weekend in Alta Valle Brembana alla scoperta del Fiume Brembo e delle sue risorse
Sabato 3 e domenica 4 ottobre l’Altobrembo si dedica alle acque La “ Festa del Brembo e Sagra della Trota ” , in programma per il fine settimana del 3 - 4 ottobre a Piazza Brembana , è organizzata in collaborazione con le associazioni dei pescatori presenti nei comuni di Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta).
La nuova rassegna vi permetterà di esplorare il territorio, la natura e i sapori dell’Alta Valle Brembana, in particolare le risorse offerte dal fiume Brembo e le specialità gastronomiche che ne derivano.
Sabato 3 ottobre, in attesa della Grande Cena a Base di Trota , in cui dalle 19,00 si potrà gustare un delizioso antipasto con affumicati e marinati di trota salmonata e a seguire cartoccio di trota salmonata con rosti di patate, il programma propone vari appuntamenti per scoprire le risorse del fiume Brembo tra cui la Mostra fotografica “ Il Brembo dalla foce alla sorgente ” e “Un angolo di Brembo in piazza” : un’esposizione da non perdere relativa alla fauna e alla vita nelle nostre acque a cura di Federazione Italiana di Pesca Sportiva e Attività Subacquee.
Dalle ore 15,00 alle ore 18,00, per chi volesse conoscere il Brembo a 360°, Visita guidata alla centrale elettrica di Olmo al Brembo.
La sera allieteranno la cena e la serata m usiche di montagna e momenti di gioco e intrattenimento. Dalle 20.45
Gioco a Premi per famiglie con la possibilità di vincere un week end a Gardaland e Dimostrazione di lavorazione del legno.
Domenica 4 ottobre, presso la Località Fondi di Piazza Brembana, alle ore 14.00, si terrà il raduno di pesca
“Gran chiusura con il trotone” . Faranno da cornice all’appuntamento la Mostra fotografica “Il Brembo dalle radici
alla foce” , la Presentazione della Scuola di Canoa “ Brembo Kayak , Mega - giochi e attività perbambini e la Prova di Pesca con i Campioni sul Fiume Brembo. Entrambi i giorni della rassegna propongono Mercatini dell’artigianato e
dei prodotti locali .
Nel corso del fine settimana alcuni ristoranti di Altobrembo propongono ottimi Menu a tema a prezzi convenzionati. Infine, per poter vivere la prima edizione della Festa del Brembo e Sagra della trota a 360°, potrete approfittare delle offerte di soggiorno negli alberghi e nei B&B di Altobrembo.
La “Festa del Brembo e Sagra della Trota” , come ogni iniziativa Altobrembo, vi permetterà di scoprire le tradizioni e
la cultura del territorio brembano attraverso proposte d’eccellenza che valorizzano le qualità ambientali, paesaggistiche e gastronomiche locali. Altobrembo vi aspetta per il weekend dedicato al fiume Brembo, fonte di vita, risorse ed energia, che animerà la sua Valle, tutta da scoprire sotto un nuovo punto di vista.