Festa dei ceri, Gubbio (PG)

02/07/2024 - 02/07/2024

Tra le feste più antiche ed emozionanti d’Europa, la Festa dei Ceri di Gubbio si ripete ogni 15 maggio per celebrare la vigilia della festa del patrono Sant’Ubaldo, morto nel 1160.
Anche quest’anno la piccola cittadina medioevale, un luogo silenzioso dove il tempo sembra essersi fermato, tornerà ad animarsi grazie ai ceraioli, pronti per portare in trionfale pellegrinaggio tre grandi strutture in legno a forma di prismi ottagonali sovrapposti e decorati, pesanti circa 4 quintali e sormontati dalle statue di Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio.
Lo spettacolo, al quale partecipa tutta la città, tra suoni di campane, colori, banchetti, giravolte e canti si conclude con una corsa in cima al monte Ingino, dove sorge la Basilica del Santo celebrato.
Un tragitto lungo 4 km e 300 metri, su piccole stradine medievali, che i ceraioli percorrono circondati dal caloroso entusiasmo del pubblico, che giunge da ogni luogo per prender parte all’appassionante manifestazione.

Per le soluzioni di sosta in camper consultate il nostro dbase online oppure potete dotarvi delle nostre App per dispositivi iOS e Android, sarete certamente facilitati nella ricerca delle soluzioni di sosta anche durante il vostro viaggio.
In alternativa potete acquistare la nostra Guida alle aree di sosta per camper.