Domenica 30 ottobre torna l’appuntamento con la “Festa d’autunno al borgo del Mulino”; un appuntamento all’insegna della tradizione e delle tipicità del territorio.
IL MULINO
L’antico Mulino di Cusio Basso, una piccola perla del patrimonio locale del territorio dell’Alta Valle Brembana, tornerà anche quest’anno a macinare per i suoi visitatori. La struttura, che non ha mai smesso di funzionare, è una delle poche che hanno saputo mantenere nel corso degli anni l’autenticità e che ancora oggi funzionano come un tempo.
Storicamente il Mulino era importantissimo per l’economia locale in quanto la popolazione di Cusio vi si recava per macinare il mais, tradizionalmente usato per la polenta. Il Mulino si tramutava quindi in luogo d’incontro e di scambio, oltre che economico, anche sociale.
Col passare degli anni, con l’avvento della tecnologia, il Mulino ha perso la sua funzione e l’antico edificio ha rischiato di finire nel dimenticatoio.
Grazie alla passione del proprietario, il Sig. Paleni Ernesto, e alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Cusio, il Mulino viene oggi valorizzato e a breve sarà oggetto di restauro mediante fondi che, oltre che dal proprietario e dall’amministrazione di Cusio, verranno da Unione Europea, Bacino Imbrifero Montano e Circolo ACLI di Cusio.
LA FESTA
Domenica 30 ottobre il protagonista indiscusso sarà proprio lui, l’antico Mulino di Cusio Basso: durante la giornata infatti la ruota tornerà a macinare come faceva solitamente tanto tempo fa. Sarà l’occasione per scoprire un pezzo di storia e di cultura del territorio dell’Alta Valle Brembana.
Il programma della giornata prevede inoltre il pranzo in compagnia, alle 12,30, con la polenta preparata con la farina dell’antico mulino, e a seguire nel pomeriggio la gara “ol banchèle de Cus” che vedrà impegnati boscaioli (e non) nella preparazione di panchine rustiche avendo a disposizione solo un tronco e una motosega.
A fare da cornice al tutto ci penseranno i banchi di artigianato locale e gli assaggi di mele e formaggi della Valle Brembana.
Una festa del gusto e della tradizione, per scoprire la cultura delle montagne della Valle Brembana.
INFORMAZIONI
Per informazioni: www.altobrembo.it