Leonessa, la patata è in sagra 11,12 e 13 ottobre.

11/10/2024 - 13/10/2024

La combo perfetta? Leonessa insieme alla sua patata! Che sia fritta, lessa o con il tartufo, l'importante è inforchettarla! Diciamoci la verità... quando andiamo a mangiar fuori, anche la location ha la sua importanza e che vogliamo dire della bella Leonessa... già Città d’Arte e Bandiera Arancione. Lassù nell'alto Lazio, che strizza l'occhio al Terminillo e vi attende con la patata nel piatto?

 

Torna la sagra della patata di Leonessa 11,12 e 13 ottobre.
 

Regina della tavola per un intero fine settimana, la patata leonessana, è unica e sola, perchè è qui che cresce, dove c'è l'aria buona della montagna dei romani. A chi vi dirà che la patata ingrassa, dite pure che è ricca di vitamina C, potassio e fibre, e fornisce una buona dose di energia sotto forma di carboidrati complessi, se proprio vogliamo esser precisi!

 

In sostanza la patata leonessana si mangia per star in salute!


Venite a Leonessa e abbuffatevi!

La sagra della patata si festeggerà l'11,12 e 13 ottobre con oltre 100 quintali di patate che nella tradizione culinaria leonessana viene da sempre servita in molte varianti. Molto appetitosa è la patata "rescallata", lessata e poi saltata in padella con salsiccia e pancetta. Molti quintali saranno pelati e trasformati in gustosissimi gnocchi al tartufo e al sugo di castrato. Per i bambini e per i più golosi sono appetitose le patate fritte, in particolare quelle con la buccia rossa che rendono più croccante e dorata la frittura. Come dolce una prelibatezza della cucina leonessana: le ciambelle di patate, dolce molto diffuso nella zona.

Leonessa, splendido centro adagiato a circa mille metri di quota, nel Lazio, in un'ampia conca all'interno degli Appennini ha mantenuto l’aspetto di una cittadina medioevale: massicci portici sulla piazza principale, nella quale si trova la bella fontana Farnesiana commissionata da Margherita d'Austria e nobili palazzetti del XVI e XVII secolo testimoniano un fiorente sviluppo economico di Leonessa nel Rinascimento. Tra i suoi monumenti più significativi le chiese di Santa Maria del Popolo, di San Francesco e San Pietro, nonché nel Santuario di San Giuseppe, nativo del luogo e protettore del paese.

 

Leonessa, rinomata come vetrina di qualità per prodotti locali, provinciali e regionali, proporrà sugli oltre cento stand presenti nel centro storico, salumi, formaggi, farro, miele ,tartufi, funghi e dolci. Saranno presenti anche articoli in legno e ferro battuto, quadri, merletti e ceramiche tutti rigorosamente fatti a mano da abili ed esperti artigiani che propongono per la Mostra-Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato.

 

Sono possibili escursioni in mountain bike e trekking di vari livelli.
 

Musica, balli e spettacoli accompagneranno le serate e i pomeriggi della sagra.

 

Non dimenticate di coprirvi bene, portate una giacca e una sciarpa, perché a Leonessa – abbarbicata a oltre 1.000 metri di altezza – potrebbe già fare freschino già a inizio ottobre, ma niente paura, perchè l'aria buona che qui si respira, siamo sotto al Terminillo, non la troverete da nessun'altra parte!
 

Info:
Data – 11/13 ottobre

Località: Leonessa (Rieti)

sms a 3408505381

info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel