Erice' - Mercatini di natale e rievocazioni medievali a Erice (Tp)

13/12/0201 - 07/01/2012 Sicilia


14 Dicembre 2011/8 gennaio 2012 a Erice (Tp)
www.ericenatale.it



Dal 14 dicembre 2011 all’ 8 gennaio 2012, Erice, in provincia di Trapani (Sicilia) ospiterà l’ evento “EriCèNatale – Mercatini di Natale

e Rievocazioni Medievali”.


La parola Sicilia fa esplodere nella mente un repertorio di immagini ben precise: cartoline da sogno dove il blu del cielo e del mare si fondono insieme e contrastano con il giallo dorato della sabbia. Chi ha avuto la fortuna di visitare in inverno la Sicilia ed Erice, in particolare, meraviglioso borgo medievale della provincia di Trapani, potrà vivere un luogo incantato immerso nella nebbia e pieno d’atmosfera

natalizia.


Novità di quest’anno: i Mercatini di Natale (dal 15 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012) che proporranno il meglio dell'artigianato, della gastronomia e della tradizione natalizia, in un contesto assolutamente affascinante. Piazza Umberto I e Piazza San Giuliano saranno il cuore pulsante dell’evento.


Si potrà passeggiare tra le casette in legno e fermarsi ad acquistare idee regalo ed assaporare prodotti tipici, affascinati dal suono dolce degli zampognari. Altra particolarità saranno figuranti in costume, artisti del fuoco e giullari che giocheranno con la macchina del tempo, proponendo rappresentazioni itineranti, echi e piccole animazioni a tema medievale.


Non mancheranno, nell'elenco delle iniziative natalizie, i presepi; il paese ne ospiterà parecchi, realizzati in ceramica, cartapesta, corallo e qualsiasi altro materiale incastonati all’interno di chiese, vetrine di negozi, attività turistiche del  luogo.


Dal 4 al 7 gennaio spazio ai più piccoli, con attrazioni ed iniziative che accompagneranno nel migliore dei modi il periodo dell’Epifania.


Nel cartellone degli appuntamenti prestigiosi Buon Natale Italia - ScuolèNatale con Anita Garibaldi: verranno festeggiati i 150 anni dell’Unità d’Italia con i cori studenteschi. Altre presenze di spicco saranno Katia Ricciarelli e Giovanni Sollima.

Numerosi eventi artistici, culturali, storici e musicali faranno da contorno con un ricco programma che si snoderà in varie location di Erice e del suo comprensorio:  una concreta valorizzazione del territorio che richiamerà un gran numero di visitatori, contribuendo a far gustare la festa più attesa dell’anno.


“EriCèNatale– Mercatini di Natale e Rievocazioni Medievali” è promosso dal Comune di Erice e dalla Fondazione EriceArte in collaborazione con l’Associazione culturale “Sensi Creativi”, Trapani Eventi ® S.r.l. e CG Eventi.