Come ogni anno dal 1984 si svolge presso l'Aereoporto Eleuteri di Castiglione del Lago (PG) il consueto raduno intercontinentale di aquiloni, aquilonisti e mongolfiere. Il cielo viene riempito da migliaia di aquiloni solcano il cielo tra mille evoluzioni create dai più esperti conduttori del mondo. Esperienza imperdibile per grandi e piccini tra le mille attrattive del territorio e dell'evento stesso. All'interno dell'aviosuperficie ampi parcheggi per i visitatori dell'evento. Per noi amici del Plein air aree di sosta, campeggi ed agriturismi in tutto il circondario. Ottimo punto per visitare le meravigliose terre umbre e scoprire nature e sapori di altri tempi.
Alcune notizie sull'Aereoporto Eleuteri dove si svolge la manifestazione.
L’aeroporto Eleuteri di Castiglione del Lago, intitolato al noto aviatore umbro, Leopoldo Eleuteri, nato a Castel Ritaldi (PG) nel 1894 e morto in un incidente aereo sull’aeroporto di Furbara (Roma) nel 1926, asso della caccia della I Guerra mondiale con otto vittorie su aerei nemici, ha i suoi inizi nel settembre del 1918, quindi nel periodo finale della Prima guerra mondiale, soprattutto grazie all’interessamento del conte Romeo Gallenga Stuart, deputato del Collegio di Perugia, e del capo pilota della scuola idrovolanti di Passignano, Anselmo Cesaroni e fu pensata, soprattutto, al fine di reperire un campo per aeroplani terrestri ubicato sulla sponda del lago per unire, in un’unica struttura, l’attività di aerei terrestri e idrovolanti esercitata fino ad allora a Passignano, località che non aveva gli spazi necessari per un campo di volo.
L’aeroporto di Castiglione del Lago è oggi di nuovo funzionante solo come aviosuperficie per il transito di piccoli aerei, ma senza alcuna struttura di supporto, ed è inserito nel Parco del Trasimeno.
Annualmente vi viene organizzato il Meeting di Primavera raduno di aviazione da diporto e sportiva, il Trasimeno Air Festival, fiera internazionale di velivoli e attrezzature per il volo e “coloriamo i cieli” incontro internazionale di aquiloni e mongolfiere.