Capodanno 2016 a Roma con il Traiano Camper Club

27/12/2015 - 03/01/2016 Lazio

TRAIANO  CAMPER  CLUB - dal 27 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016 - Capodanno a Roma

Il raduno si svolgerà dal 27 al 31 dicembre  al 3 gennaio  2016, con sosta dei camper presso il  Camping Seven Hills Village
Durante la manifestazione visiteremo i luoghi più belli di Roma: la città eterna, affascinante e vecchia signora di arte, cultura e storia.

Giubileo straordinario,  Papa Francesco.

Programma:
Domenica 27 dicembre 2015
. Ritrovo presso il  Camping Seven Hills Village  (Roma), registrazione equipaggi, dono di benvenuto e sistemazione dei camper.
Lunedi 28 dicembre 2015.  Prima colazione con cornetti offerti dal T.C.C.
Ore 8,30 partenza, in pullman G.T. per la visita guidata, un tuffo nella storia della Roma antica, passeggiando tra Colosseo, Arco di Costantino, Fori Imperiali con la maestosa Colonna di Traiano e Campidoglio, da cui si potrà godere di uno dei panorami più belli di Roma.
A partire dal simbolo per antonomsia della città di Roma, il Colosseo, faremo un tuffo nella storia
della Roma dei Cesari, camminando al’ombra dell’Arco di Costantino,  lungo la via dei Fori imperiali, affacciandoci sul Foro Romano, cuore della vita pubblica, sul Foro di Augusto, di Traiano, con la meravigliosa colonna Traianea, per concludere su una delle sette colline di Roma, il Campidoglio, dove, accanto al Marc’Aurelio, troveremo uno degli affacci più belli sul “cielo di Roma”, con tutte le cupole!
Una passeggiata: Le piazze, le fontane e i palazzi del Potere di Roma tra i palazzi del potere, dall’antica Roma all’Italia attuale, La fontana dei Fiumi a Piazza Navona, Piazza di Spagna, e la Fontana di Trevi e l’immancabile lancio della monetina, il Pantheon con la maestosa cupola:questo e tanto altro ancora camminando all’ombra dei Palazzi del potere,tra Camera e Senato, nel cuore di Roma
Martedi 29 dicembre 2015.  Prima colazione con cornetti offerti dal T.C.C.
Ore 8,30 partenza, in pullman G.T. per la visita guidata, Basilica  San Giovanni in  Laterano e la  Scala Santa.
La cattedrale di Roma, una delle Basiliche Patriarcali, la prima ad essere voluta dall’imperatore Costantino: ristrutturata in stile barocco da uno dei grandi geni del periodo, Francesco Borromini, all’interno di essa accoglie molte opere di pregio e una delle porte Sante di Roma, aperte solo in occasione dell’anno Santo.
La Scala Santa è, nella tradizione cristiana, la scala salita da Gesù per raggiungere l'aula dove avrebbe subìto l'interrogatorio di Ponzio Pilato prima della crocifissione, meta di pellegrinaggio da parte dei cattolici, è fa  parte del complesso denominato Santuario della Scala Santa nelle immediate adiacenze della basilica di San Giovanni in Laterano.
Pomeriggio:  Sotterranei di  Roma: Basilica di  San Clemente.
Spesso Roma viene definita la “città Millefoglie”, come la torta, è fatta a strati, una sovrapposizione di epoche e di stili diversi. Noi scenderemo nel sottosuolo della città eterna, alla scoperta dei quattro livelli che costituiscono il complesso di San Clemente, tra case romane di I secolo, il mitreo, la basilica antica, con i suoi affreschi celeberrimi, e la basilica superiore.
Mercoledi 30 dicembre 2015.  Prima colazione con cornetti offerti dal T.C.C.
Ore 7,00 partenza, in pullman G.T. per la visita guidata: Udienza Piazza San Pietro Papa Francesco
pomeriggio: a seguire sarà possibile partecipare alternativamente a una delle seguenti escursioni:
(1° itinerario) Visita a Castel Sant'Angelo
da tomba monumentale di un imperatore romano a fortezza medievale della Chiesa, prigione,  tribunale: tutto ciò è stato questo monumento, nato come Mausoleo di Adriano, oggi noto come Castel Sant’Angelo. Nella visita del Castello si ripercorrerà la storia, iniziando dal livello romano, passando attraverso l’epoca medievale e Rinascimentale, con i magnifici affreschi degli appartamenti papali, e si concluderà sulla terrazza, ottimo punto panoramico su Roma.
(2° itinerario) passeggiata Il genio di Caravaggio: vita e opere a Roma
Entreremo nella vita di un artista spesso definito “maledetto”, per via dello scandalo che a volte ha suscitato la sua opera, ne vedremo le principali opere dislocate nelle chiese di Roma, come San Luigi dei Francesi, Sant’Agostino e Santa Maria del Popolo, e capiremo come in realtà la sua arte è stata fortemente evocatrice dei messaggi e dei principi cristiani, un cristianesimo rinnovato alla luce del pensero di san Carlo Borromeo e Federico. Passeremo davanti la casa nella quale ha vissuto per un periodo e in cui ha realizzato alcune tele celebri, per poi attraversare la via nella quale ha avuto luogo il duello che l’ha costretto a fuggire via da Roma e ad iniziare un viaggio che lo condurrà alla morte lontano da questa città.

Giovedi  31 dicembre. Prima colazione ancora con cornetti offerti dal T.C.C..
Giornata libera, con possibilità di raggiungere Roma
La sera con inizio alle ore 20,00:  Gran Cenone Capodanno 2016  e per completare la nottata ballo in Discoteca
Menù: Aperitivo di Benvenuto con dry snacks - Antipasto di Terra - Antipasto di Mare - Risotto alla Crema di Scampi - Rigatoni alla Amatriciana - Rollè di Vitella Uovo e carciofi con Patate - Filetto di Spigola con Insalata - Sorbetto al limone - Lenticchia con Cotechino - Millefoglie Crema e Cioccolata - Panettone e Pandoro con spumante - Caffè - Acqua Minerale - Frascati Casata Mergè - Montepulciano Casata Mergè
Giovedì 1° Gennaio 2016: mattinata libera.
Per il pranzo, ancora presso il ristorante Sala Ricevimenti "
Menù: Prosciutto e Bufala - Fettuccine al Ragù - Arista Vitella ai Funghi con Patate - Torta al Limone e Frutti di Bosco - Cestini di frutta fresca / Frutta secca - Panettone e Pandoro - Caffè - Acqua Minerale - Montepulciano d’Abruzzo Casata Mergè
Al termine del pranzo e fino a sera Tombolata con MAXI PREMIO (vacanza di 15 giorni per due persone a Lipari in camping Baia Unci dal 1 al 15 luglio 2016) 
Sabato 2 gennaio 2016.  Prima colazione con cornetti offerti dal T.C.C. a seguire sarà possibile partecipare alternativamente a una delle seguenti escursioni:
Ore 8,30 partenza, in pullman G.T. per la visita guidata: Una giornata in Vaticano
un giorno nel cuore della cristianità, tra i tesori artistici dei papi. Inizieremo al mattino con la visita dei Giardini Vaticani, luogo di riposo e meditazione del Romano Pontefice, in cui si passeggerà tra sentieri, viali alberati, fontane, edicole sacre, luoghi di culto, godendo della tranquillità e della bellezza di un luogo dove si accede solamente accompagnati dalle guide ufficiali del Vaticano.
Pausa pranzo ( due opzioni: pranzo al sacco nel Giardino Quadrato; pranzo nel ristorante self-service, nella caffetteria o nella pizzeria dell’area ristoro nei Musei).
Nel pomeriggio visita dei Musei Vaticani e Cappella Sistina, con i capolavori della statuaria antica e di Raffaello e Michelangelo. Se possibile (in linea con le disposizioni interne del Vaticano) al termine della visita in Sistina, si potrà accedere direttamente nella Basilica di San Pietro, dove si potrà continuare liberamente la visita.
In alternativa: 8,30 partenza, in pullman G.T. per la visita guidata
mattina: Ghetto e Isola Tiberina e Trastevere
Passeggiata in uno dei quartieri più caratteristici di Roma, il Ghetto, protagonista di eventi tragici ma che conserva ancora la grande vitalità che da sempre ha contraddistinto la comunità ebraica della città eterna. Attraverseremo l’Isola inter duos pontes, detta isola Tiberina, e andremo “al di là del Tevere”, a Trastevere, camminando tra i vicoli in cui ci si potrà mmergere nella Roma “vera”, dove si dice si trovino le donne più belle della città.
Pomeriggio: Foro Olitorio, Boario e Aventino
Zona legata alle origini più antiche della civiltà romana, vicino il fiume Tevere, adatta agli scambi commerciali, per questo motivo presto qui furono creati due mercati, quello dell’olio e quello della carne. Dal Teatro di Marcello alla Bocca della Verità, fino al panorama sul colle Aventino, nel Giardino degli Aranci e al caratteristico buco nella serratura in Piazza dei Cavalieri di Malta.
Domenica 3  gennaio 2016  Prima colazione ancora con cornetti offerti dal T.C.C. e rientro a casa per Fine raduno. E' possibile partecipare al raduno anche senza camper alloggiando presso confortevoli Bungalow e Appartamenti del camping.

Avvisi e regolamenti: Durante le escursioni, non sono previsti pranzi o colazioni a sacco a cura dell’organizzazione, pertanto i partecipanti dovranno provvedere in proprio.
Si precisa che al rientro dalle escursioni, salvo specifici avvisi o eventuali escursione, si è liberi da ogni ulteriori impegni e pertanto si potrà scegliere liberamente come trascorrere la serata.
Prego coloro che sono veramente interessati a tale iniziativa di darne comunicazione al più presto al Traiano Camper Club, ai contatti indicati ontattando cell. via E-mail .

Per il periodo a Roma faremo base presso il Camping Seven Hills Village - Via della Giustiniana 906 , 00189  Roma