Per tutti i camminatori, è prevista la seconda edizione della Camminata delle Bandiere Arancioni nelle Terre del Rubicone: la Longiano-Monteleone.
Il programma:
Dalle 9.30 a Longiano con ritrovo in piazza Tre Martiri e arrivo a Monteleone (Roncofreddo, FC), paese Bandiera Arancione del Touring, alle 12.00 circa: un percorso di km 8 + 8 per il ritorno. Ripartenza da Monteleone alle 15.00 e arrivo a Longiano alle 17.00 circa. I partecipanti sono invitati a indossare una maglietta o altro indumento di colore arancione, per la foto collettiva. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 7 ottobre al numero tel. 328/1505920.
Presso la Fondazione Tito Balestra, nel pomeriggio, "Vedi Gioca Impara" laboratori e percorsi didattici per bambini e ragazzi:
- ore 15:00 A scuola da Marcello Mascherini. Percorso didattico per bambini e ragazzi attraverso la realizzazione di sculture con materiali di riciclo alla scoperta del mondo mitico dello scultore Marcello Mascherini
- ore 17.30 Sulle tracce della Collezione Balestra. Laboratorio di incisione su materiali di recupero ispirato alle opere della Collezione Balestra.
Partecipazione gratuita, ogni attività durerà circa 1 ora e mezza.
Visite guidate gratuite ai musei e alle eccellenze della città:
dal Teatro Petrella alla Galleria delle Maschere, alla Biblioteca Storica "Lelio Pasolini" (solitamente non aperta al pubblico), che esibirà i suoi tesori come le celebri Cinquecentine, fino al Museo d'Arte Sacra-Oratorio di San Giuseppe, e nella parte medievale della città il Museo del Territorio, il Rifugio Bellico della Seconda Guerra Mondiale, il Museo Italiano della Ghisa della Fondazione Neri. Ultima tappa della visita sarà il Castello Malatestiano che ospita la straordinaria collezione d'Arte del Novecento italiano della Fondazione Tito Balestra onlus, una delle collezioni d'arte moderna e contemporanea più importanti dell'Emilia-Romagna.
Le visite guidate ai musei del Centro Storico si articoleranno in due turni:
9.30-12.30 e 15.00-18.00. È richiesta la prenotazione entro le ore 12 di sabato 8 Ottobre. Ritrovo in piazza S. Girolamo, di fronte al Teatro. L'ingresso alla Fondazione Tito Balestra è gratuito per i soli partecipanti alle visite guidate. Ogni visitatore ha diritto a un piccolo omaggio (fino a esaurimento scorte) da ritirare presso l'Ufficio turistico.
Aperture straordinarie dei Musei e delle altre eccellenze turistiche di Longiano, sia mattina che pomeriggio:
Museo Italiano della Ghisa (sede Centro Storico), Museo d'Arte Sacra, Museo del Territorio: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30; Galleria delle Maschere: dalle 15.00 alle 18.30 Biblioteca aperto dalle 9.30 alle 11.30 Teatro Petrella: apertura in occasione della visita guidata, sia mattino che pomeriggio Biblioteca Storica "Lelio Pasolini": dalle 9.30 alle 11.30 Museo Italiano della Ghisa (sede via Emilia, altezza Ponte Ospedaletto di Longiano), dalle 15.00 alle 18.30, con guida interna, e proiezioni, a cura della Fondazione Neri.