Svizzera della Camelia e dell’Ente Turistico Maggiore.
In Europa questa iniziativa è leader nel settore e vanta un flusso turistico con cifre da record, dati che gli organizzatori sperano di confermare anche nel 2016 con l’appuntamento previsto dal 16 al 20 marzo.
Da nessuna parte in Svizzera la primavera è più fiorita che a Locarno e fra i fiori che per primi anticipano la bella stagione in riva al Lago Maggiore, la camelia è davvero la regina.
Fulcro dell’evento, la corte del Castello Visconteo e il cortile dell’attigua e signorile Casorella - che sarà coperto da una tensostruttura - che ospitano, accanto a un’interessante mostra dedicata alle specie la consueta e rinomata esposizione di fiori recisi, in cui si potranno ammirare almeno 250 varietà di camelie, sistemate come sempre in un contesto scenografico particolarmente curato.
Il secondo luogo della rassegna è il rinomato Parco delle Camelie di Locarno, ubicato in riva al lago, in zona Lanca degli Stornazzi.
I prezzi di entrata sono fissati a 5 franchi per la visita del solo parco, 8 franchi per l’esposizione al castello e 10 franchi per le due visite combinate.
Ingresso con orario continuato, tutti i giorni dalle 9,30 alle 18. Fino a 16 anni l’entrata è gratuita.
Per informazioni visitare il sito web ufficiale della manifestazione.
Sostare in camper a Locarno
Sosta camper: via Lanca degli Stornazzi (vicinissimo all'esposizione), solo Area di sosta. I mezzi possono essere posteggiati in strada o/e in un campo/posteggio sterrato dove c'è il parchimetro automatico per il pagamento. Non c'è carico e scarico.
Da novembre a metà marzo la sosta è gratis, dal 20 marzo a fine ottobre 20 franchi per 24h (che è la permanenza massima concessa).
Per caravan (o roulotte) obbligato il campeggio Delta in Via Respini 7 - 6600 Locarno - Tel 0041 91 751 60 81 - Fax 0041 91 751 22 43